Archivi

MARSALA (Tp). Rinvenuto antico impianto termale.

10029-11
Un impianto termale perfettamente conservato, inglobato in fortificazioni alte più di due metri, una porta monumentale di accesso all’antica città dal porto e un ulteriore tratto del decumano maggiore sono venuti alla luce nel corso degli ultimi scavi archeologici effettuati, a Marsala, nell’area di Capo Boeo.
La Soprintendenza ai Beni culturali di Trapani, in una nota, parla di “eccezionali scoperte”. A dirigere gli scavi è stata Rossella Giglio, dirigente dell’unità operativa per i Beni archeologici della Soprintendenza di Trapani, secondo la quale “il risultato più importante riguarda la scoperta del monumentale lastricato che riveste l’asse principale est-ovest della città antica”.
“E’ importante sottolineare – ha precisato Rossella Giglio – che le aree di scavo archeologico all’interno del parco di Capo Boeo hanno interessato punti nodali della topografia della città antica, relativi sia all’abitato e alle strade che delimitavano gli isolati sia alle fortificazioni costiere”.
“Le ricerche odierne – continua – sono state finalizzate alla verifica scientifica della grande area archeologica di Capo Boeo”.
“Si evidenzia, inoltre, che l’estensione del decumano finora messo in luce è di circa 110 metri, mentre l’intera larghezza ricostruibile dell’arteria stradale, compresi i marciapiedi, è di 9, 20 metri. I canoni del decoro architettonico della strada romana prevedevano, oltre al lastricato di calcare compatto bianco, anche delle canalette di scolo laterali realizzate con mattoncini collocati secondo uno schema a spina di pesce; un gigantesco collettore fognario attraversava il decumano in corrispondenza dell’incrocio, ad angolo retto, con un altro asse stradale”.

Fonte: http://nuovosoldo.wordpress.com, 22-02-2011

Segnala la tua notizia