Archivi

U.S.A. – La prima migrazione dall’Africa.

Le popolazioni africane 70.000 anni fa non erano molto numerose.

Gli esseri umani potrebbero aver compiuto il primo viaggio al di fuori dall’Africa soltanto 70.000 anni fa, secondo un nuovo studio di un genetista dell’Università di Stanford. In un articolo pubblicato sul numero di maggio della rivista “American Journal of Human Genetics”, il ricercatore stima che l’intera popolazione ancestrale di esseri umani al tempo dell’espansione africana consistesse soltanto in circa 2000 individui.

“Questa stima – spiega Marcus W. Feldman, l’autore dello studio – non preclude la presenza di altre popolazioni di Homo sapiens in Africa, anche se suggerisce che si trattava probabilmente di tribù isolate geneticamente le une dalle altre, e che tutti gli abitanti odierni del pianeta discendano da una sola o da poche di queste popolazioni”.

La dimensione ridotta della nostra popolazione ancestrale potrebbe spiegare perché c’è così poca variabilità genetica nel DNA umano in confronto a quello degli scimpanzé e di altre specie imparentate da vicino. Lo studio si basa sulle ricerche condotte nel laboratorio di Feldman a Stanford in collaborazione con Lev A. Zhivotovsky dell’Accademia delle Scienze russa e Noah A. Rosemberg dell’Università della California Meridionale.

“I nostri risultati – afferma Feldman – sono consistenti con la teoria delle migrazioni dall’Africa, secondo cui una popolazione ancestrale dell’Africa sub-Sahariana ha dato origine a tutte le popolazioni umane moderne attraverso una serie di migrazioni in Medio Oriente, Europa, Asia, Oceania e America”. I ricercatori hanno confrontato piccoli frammenti del DNA di 1056 individui provenienti da tutto il mondo, compiendo un’analisi statistica che ha rivelato una divisione genetica risalente a un periodo fra 70.000 e 140.000 anni fa.

Prima di 35.000 anni fa, inoltre, le dimensioni delle popolazioni erano ridotte a causa di molti fattori, fra cui una limitata disponibilità di risorse, le malattie e gli effetti delle lunghe migrazioni.
Fonte: Le Scienze on line 30/05/03
Autore: Redazione
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia