Il saggio “L’alba di una nuova Sfinge – Ipotesi sulla posizione di una seconda Sfinge a Giza” analizza una serie di allineamenti solari registrati all’alba nel contesto monumentale di Giza, verificabili attraverso osservazione diretta e simulazioni astronomiche.
Dalla Sfinge conosciuta sono già noti ed ampiamente studiati gli allineamenti solari osservabili al tramonto degli equinozi e del solstizio estivo, come mostra anche la stessa copertina del libro.
Il volume presenta invece nuove ierofanie complementari all’alba degli equinozi e del solstizio invernale, documentando il percorso apparente del sole dalla struttura interpretata come possibile gemella della Sfinge, in relazione alle Piramidi di Giza.
Tali allineamenti appaiono speculari rispetto a quelli già noti al tramonto dalla Sfinge durante gli equinozi ed il solstizio estivo.
In questo modo completano un quadro solare che integra alba e tramonto, solstizi ed equinozi.
In particolare, il riferimento al solstizio invernale introduce un momento finora non riscontrato a Giza, che riveste fondamentale importanza nel ciclo solare, sia nell’Antico Egitto che in altre antiche culture.
L’ipotesi è supportata da indizi di natura religiosa, storica, geometrica e morfometrica, presentati con logica e cautela.
Il valore del lavoro risiede nel metodo e nella verificabilità dei dati, evitando speculazioni e conclusioni definitive.
Le ipotesi presentate nel libro meritano di essere divulgate e condivise, affinché si possano organizzare scavi sul sito, verificando concretamente l’esistenza della possibile Sfinge gemella: in conclusione, ora la parola spetterà all’archeologia sul campo.
Info:
SITO: https://secondsphinx.webnode.it/
Amazon: tinyurl.com/duesfingi – https://www.amazon.it/gp/product/B0FWNGNWN4/
Pagina Facebook “L’Alba di una Nuova Sfinge” – www.facebook.com/profile.php?id=61582585321559
Autore: Damiano Piras – zosopj@gmail.com












