Archivi

BACOLI (Na). Scoperto nuovo mosaico policromo sommerso a Baia.

bacoli

Il “mosaico della stanza accanto”: possiamo definirlo così l’ultima gioiello rinvenuto sui fondali di Baia Sommersa. E’ il secondo mosaico policromo, proprio di fianco al primo (rinominato “a cuori”), ed unico reperto archeologico al mondo di questo genere. Ad annunciarlo è il Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano attraverso un post su Facebook sulla pagina ufficiale del Parco.
E’ il secondo mosaico policromo sommerso al mondo (anche il primo è nell’Area Marina Protetta Baia). Tessere colorate formano esagoni al’interno dei quali sono rappresentati degli antichi scudi chiamati “pelte” . Questo secondo mosaico policromo insieme al primo immediatamente vicino, decorano i pavimenti di un settore marittimo della città sommersa di Baia all’interno della zona A.
Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei è pronto con un nuovo percorso di visita che sarà attivo per il mese di Luglio, subito dopo gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza delle tessere che lo compongono.
La scoperta è da ricondurre alle ricerche che il Parco conduce da mesi insieme al suo staff subacqueo ed alla Naumacos Underwater Archaeology and Technology.

Autore: Enzo Lucci

Fonte: www.ilpezzo.net, 9 mag 2020

Segnala la tua notizia