Archivi

TRAMONTI DI SOTTO (Pn). Archeopoint: nuovo progetto Museo Archeologico – Soprintendenza del FVG.

E’ stato inaugurato a Tramonti di Sotto (PN), presso la “Casa della Conoscenza”, il primo Archeopoint del Friuli occidentale, realizzato d’intesa col Comune di Tramonti, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici (Nucleo Operativo di Pordenone – dott. Matteo Frassine) e dal Museo Archeologico del Friuli Occidentale (Comune di Pordenone – dott.ssa Anna Nicoletta Rigoni).
Con un collegiale accordo, Soprintendenza e Comune di Pordenone, hanno stabilito di creare un punto di riferimento per quanto di archeologico è stato rinvenuto nei vari comuni del territorio, superando così quelle difficoltà che per motivi economici, organizzativi, logistici e gestionali, non è possibile allestire una articolata realtà museale.
La rete degli Archeopoint troverà infatti spazio nel nuovo portale www.archeopoint.beniculturali.it, realizzato dalla Soprintendenza (Nucleo Operativo di Pordenone – dott. Daniele Girelli) con il Content Management System “Museo&Web”, rilasciato con licenza open source (GNU GPL) dall’Osservatorio Tecnologico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed ospitato nei server del Ministero stesso.
Il punto di arrivo del progetto sarà la messa in rete, rimarcata anche da un banner unitario esposto nelle varie sedi, di tutti gli Archeopoint e gli Archeomusei della provincia, così da consentire al visitatore, direttamente sul posto o via web, di scoprire con semplici click del mouse il quadro storico e archeologico che “nasconde” la provincia di Pordenone.
Tutti i Comuni che vorranno aderire al progetto potranno collocare le stazioni multimediali necessarie alla fruizione del nuovo portale informativo o all’interno di strutture già dotate di PC e connessione alla rete Internet, come ad esempio i punti informativi e turistici, oppure in altre sedi culturali da individuare di volta in volta: l’ottica è pertanto tesa a garantire alle Amministrazioni locali un concreto risparmio economico nella valorizzazione e nella divulgazione del proprio patrimonio culturale, ampliando al contempo la copertura informativa sul territorio già disponibile in Rete.
L’Archeopoint di Tramonti di Sotto, il primo di questo genere, è allestito nei locali della ex latteria, “Casa della Conoscenza”: è una sala interattiva, dotata di videoproiezioni e stazione multimediale consultabile dal pubblico, appositamente realizzata per offrire una panoramica dei rinvenimenti archeologici del Friuli occidentale, con particolare attenzione alla necropoli longobarda di Tramonti di Sotto, per la quale già qualche anno fa, dal Comune e dalla Pro Loco, è stato condotto un primo efficace tentativo di rendere fruibile il sito sia riproponendo con sassi e ciottoli i perimetri delle sepolture individuate, sia allestendo un’apposita pannellistica, volta ad illustrare i risultati delle indagini archeologiche ivi condotte.
Di diverso impatto è invece il nuovo allestimento museale presso il Museo Archeologico di Pordenone, inaugurato lo scorso luglio, dove è possibile vedere, sotto un pavimento di vetro calpestabile, la riproposizione di una porzione della necropoli, realizzata dal sig. Sergio Salvador, autore anche della ricostruzione della tomba e degli accessori longobardi presenti nella “Casa della Conoscenza”.
Un secondo Archeopoint è in corso di realizzazione nel Comune di Pasiano di Pordenone.

Fonte: Comune di Pordenone, 15 apr 2014


Segnala la tua notizia