Stefano de’ Siena, Facciamo i giochi dei Greci e dei Romani.

Pubblicato il : 23 Giugno 2011
giochi
Un vero e proprio manuale di gioco per quanti vogliano sperimentare i giochi della tradizione classica.
Il libro è infatti un utile strumento per lo studio di 50 giochi greci e romani, raggruppati per tema: giochi con noci, astragali, dadi o pedine; giochi con bersaglio; giochi di movimento e di gruppo; giochi con la palla; giochi di memoria e abilità mentale; giochi da tavolo.
Agevole nel formato, utile per le indicazioni pratiche che fornisce, divertente per i disegni inseriti nel testo, interessante per la riproduzione di affreschi e reperti archeologici inerenti ai giochi antichi (ad esempio un sarcofago del III secolo d.C. conservato ai Musei Vaticani con scene di gioco con le noci; oppure un intonaco del I sec. d.C. conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli in cui è riprodotto il gioco della “Corda inchiodata”; o ancora i dadi antropomorfi del British Museum).
Ogni gioco è ben descritto in una approfondita scheda composta da alcuni dati tecnici: Titolo, Inquadramento storico, Cosa occorre, Numero giocatori, Modalità di gioco, Lo scopo, Note tecniche, Varianti.
Può essere utilizzato dai ragazzi, dagli operatori didattici e culturali, dai genitori e in generale da tutti coloro che preferiscono, anche solo per un giorno, allontanarsi dai moderni giochi elettronici per riscoprire il gusto dei giochi più semplici. Sarà interessante, ed emozionante per i ragazzi, scoprire che alcuni giochi conosciuti derivano dal mondo classico, alcuni immutati altri con piccole variazioni nelle regole: par impar ludere (pari e dispari), capita aut navia (testa o croce), muìnda (mosca cieca), kollabismos (lo schiaffo del soldato), septem dies (campana settimana), le trottole.
Tra i giochi da sperimentare segnaliamo sicuramente i giochi con gli astragali (per i quali è spiegato anche come procurarseli) e il duodecim scripta.

Info:
Prezzo: € 15,00 – Formato: 17×24 cm – 160 pagine
Enrico Mucchi Editore – Via Emilia EST, 1527 – 41100 Modena
tel. 059.374094 – e-mail: info@mucchieditore.it – http://www.mucchieditore.it

Autore: Gabriella Monzeglio

Print Friendly, PDF & Email
Partners