Archivi

NOCERA (Na): tornerà alla luce l’anfiteatro.

Un’altra parte, forse la più rilevante e significativa, dell’Antica Nuceria Alfaterna sta per tornare alla luce. Ancora una volta è stata scelta la strada della concertazione per avviare l’opera di recupero dell’Anfiteatro romano di Grotti a Nocera Inferiore.
Della progettazione si occuperà Agro Invest secondo il protocollo d’intesa «Valorizzazione del I ambito di Nuceria Alfaterna» siglato nella giornata di lunedì al Castello Fienga tra la società, braccio operativo del Patto, i Comuni di Nocera Inferiore e Superiore e le Soprintendenze.
Già pronto un finanziamento di quattro milioni di euro di cui ha dato precise garanzie l’assessore regionale, Marco Di Lello, ma si sta pensando di coinvolgere, nell’ambizioso progetto, anche capitali privati.
Il progetto interesserà l’Anfiteatro, sito scoperto da Matteo Fresa nel 1926, ispezionato e reso noto al mondo scientifico solo nel 1958, dopo la convalida del celebre archeologo Amedeo Maiuri.
«L’intervento riporterà alla luce un Anfiteatro che, secondo i sondaggi fatti, sembra essere più grande di quello di Capua – ha dichiarato Antonio Iannello membro del cda di Agro Invest – i lavori interesseranno anche aree ed edifici annessi al sito per collegare la zona ludica dell’antica Nuceria con quella attuale che comprende lo stadio e altre strutture sportive». Secondo il protocollo di intesa Agro Invest si occuperà di proseguire le attività necessarie alla concreta attuazione del Piano Integrato strategico per la Valorizzazione dell’Ambito di Nuceria Alfaterna: il Vescovado e le aree storico-archeologiche, anche per gli stralci funzionali; di avviare le attività di progettazione e gli adempimenti connessi, attraverso il continuo e costante coordinamento con gli uffici tecnici dei Comuni interessati e delle due Soprintendenze; di verificare la fattibilità economico-finanziaria, anche in riferimento ai finanziamenti pubblici e/o privati acquisibili, con particolare riguardo alle possibili risorse della Regione Campania. Di svolgere tutte le altre funzioni necessarie all’attuazione dell’iniziativa salvo quelle per legge riservate agli Enti sottoscrittori del Documento.

 


Fonte: Il Mattino 03/08/2006
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia