Archivi

IRAQ. Dissoterrato un complesso di 4000 anni fa, nei pressi di Ur.

UR

URUn gruppo di archeologi britannici ha dissotterrato un grande complesso risalente a circa quattromila anni fa nei pressi dell’antica città di Ur, nel sud dell’Iraq.
Stuart Campbell, del dipartimento di Archeologia dell’Università di Manchester, ha fatto sapere che si tratta probabilmente del centro amministrativo di Ur, considerato luogo di nascita del patriarca Abramo.
Il complesso, ha riferito l’archeologo, ha le dimensioni di un campo da calcio ed è lungo circa ottanta metri. Secondo l’esperto, strutture di queste dimensioni e di questa età sono molto rare.
Tra gli oggetti ritrovati dagli archeologi, ha riferito Campbell, c’è una targa raffigurante un fedele che indossa una tunica e si avvicina a un luogo sacro. Si tratta dei primi scavi di archeologi britannici nel sud dell’Iraq dagli anni ’80. Ancora una volta, dunque, i riflettori dell’archeologia sono puntati su quella che viene considerata come una delle culle della civiltà umana.
L’attuale territorio dell’Iraq costituisce uno scrigno preziosissimo di reperti archeologici che mettono in luce età antichissime della civiltà umana e che insegnano tanti dettagli su come era organizzata la vita e gli affari in uno dei centri più floridi dell’antichità.

Fonte: Il Tempo.it, 05/04/2013

Segnala la tua notizia