Archivi

Gianfranco BRACCI, Marco Parlanti, La Via Etrusca del Ferro.

Dal Tirreno all’Adriatico, dall’isola d’Elba alle Valli di Comacchio sulle tracce della strada più antica d’Europa.
Nel 2004 sono stati ritrovati in località Frizzone, in provincia di Lucca, 300 metri di un selciato etrusco, antico di 2500 anni. Grazie a questa scoperta è stato possibile ricostruire l’antica Via del Ferro, asse Europeo dove i carri etruschi trasportavano il ferro e non solo, dal Tirreno all’Adriatico, dall’Elba a Pisa, per passare da Prato, Marzabotto, Bologna, fino ad arrivare a Spina, vicino all’odierna Comacchio (Fe).
Oggi questo sentiero è diventato il primo archeo-trek italiano, un coast to coast che porta fuori dalle piste battute del turismo di massa per una forma di turismo lento, culturale e responsabile. Un viaggio incredibile che attraversa l’Appennino e uno spaccato dell’Italia vera toccando luoghi incontaminati come le dimenticate città etrusche di Gonfienti (Prato) e Kainua (Marzabotto) e i parchi nazionali e regionali di grande valore naturalistico.
Gli itinerari proposti nella guida sono due: quello dall’Isola d’Elba alle Valli di Comacchio, 250 chilometri per 17 tappe; e la Variante fluviale denominata “Etruscan Trail, river to river”, dall’Arno al Reno, per un totale di 6 tappe.
Oltre al roadbook dotato di mappe dettagliate e illustrazioni a colori, la guida ospita un racconto di viaggio lungo gli itinerari proposti e un approfondimento storico-archeologico di vari esperti sui luoghi incontrati.
In coda, pagine personalizzate per registrare il Titolo di Viaggio del cammino e ottenere la copia di un’autentica moneta etrusca.
Le tracce GPS degli itinerari sono disponibili sul sito: http://www.ediciclo.it/gps

Gianfranco Bracci, vive a Calenzano (Fi), allievo e amico di Fosco Maraini, come foto-giornalista è firma della rivista Airone. Esperto di trekking, di mountain bike e di fotografia naturalistica, collabora anche con il Venerdì di Repubblica, la Rivista della Montagna, Alp, Turisti per caso e con la RAI. Ha progettato percorsi trekking che vanno dalla Grande Escursione Appenninica alla Via etrusca del ferro. Consulente di varie case editrici, ha pubblicato una ventina di libri e guide escursionistiche di percorsi italiani oltre a quattro libri fotografici su percorsi e zone himalayane. È guida ambientale autorizzata, istruttore di nordic walking e organizzatore di viaggi e spedizioni in zone “speciali” del mondo.
Marco Parlanti, vive a Montecatini Terme (Pt), escursionista per passione, è iscritto al Club Alpino Italiano e scrive per il periodico della sezione di Pistoia, “Il Libro Aperto”, raccontando esperienze e incontri con personaggi noti per i loro lunghi cammini. È fra i soci fondatori de “La Via etrusca del ferro”, associazione culturale per la diffusione dell’archeologia e la valorizzazione del territorio. Nel 2010 ha contribuito a un capitolo de Il piacere di camminare, Edizioni Il Lupo. Nel tempo libero fotografa e scrive.

Vedi la copertina nell’allegato, vai >>>

Info:
Ediciclo Editore, € 18,00
http://www.ediciclo.it

Segnala la tua notizia