Archivi

CROAZIA. Ritrovamento di un’antica strada sommersa risalente a 7.000 anni fa.

croazia

L’isola di Curzola (Korčula in croato) è una delle isole più grandi dell’Adriatico e presenta una storia che mette radici fin dall’età della pietra. L’isola è un contenitore di infinite meraviglie, tanto architettoniche quanto naturali. Ed è questo lo scenario in cui i ricercatori dell’Università di Zara (Croazia) hanno condotto alla luce una straordinaria scoperta: un’antichissima strada sommersa risalente a circa 7.000 anni fa.
Una scoperta che, come spesso accade, si è rivelata essere quasi del tutto casuale. Due docenti si sarebbero imbattuti ormai qualche anno fa nelle restanti rovine di un villaggio sommerso. Tra i ritrovamenti elenchiamo lame di selce, attrezzi rudimentali per la pesca, asce di pietra e frammenti di macine. Tuttavia a riscuotere maggior successo è stata la notizia del ritrovamento dell’antica strada sommersa.
croaziaSituata nella baia di Soline, lungo la costa della già citata isola di Curzola, la strada dovrebbe essere datata al V millennio a.C. I ricercatori universitari sottolineano come la strada in pietra rappresenti un ritrovamento eccezionale per importanza e valore storico-culturale. Un collegamento a 5 metri di profondità tra l’insediamento sommerso e l’isola avvalora ancor di più una tesi che da tempo circola negli ambienti di ricerca croati.
La zona dovrebbe corrispondere ad un insediamento del popolo Hvar, civiltà della quale sappiamo davvero poco, se non che avesse una spiccata vocazione marina. Questo fattore ben si sposa con l’ambiente che caratterizza la costa croata, in cui la pesca un tempo era estremamente redditizia, in cui vi era un clima mite, sulla quale era possibile insediarsi a lungo termine.
Le indagini sulla strada comunque sono in corso: l’obiettivo è scoprire quanto più possibile sulla storia di questo villaggio sommerso sotto metri di acqua. L’opportunità di poter letteralmente “scrivere” un pezzo di storia è sotto gli occhi di tutti.

Autore: Alessandro Mannucci

Fonte: www.storiachepassione.it, 18 giu 2023

Segnala la tua notizia