Archivi

Villa Adriana (Roma): come avvicinare l’Archeologia al pubblico degli adulti e dei bambini.

Alle ore 10 di venerdì 7 aprile, nell’ambito delle manifestazioni previste durante la VIII Settimana della Cultura, a Villa Poniatowski, a Roma, si è tenuta la conferenza “L’innovazione tecnologica al servizio della cultura – Archeoguida di Villa Adriana” alla quale sono intervenuti l’On. Martuscello, Vice Ministro per i Beni e le Attività culturali; l’ Architetto Recchia, Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione; la Dottoressa Reggiani, Direttore Generale per i Beni Archeologici; la Dottoressa Moretti, Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio.

Il progetto sperimentale “Archeoguida di Villa Adriana”, il primo di una serie previsti dalla Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione, è frutto della collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e della Società Techvision srl, nell’ambito del programma “Archeologia on line”, e prevede l’utilizzo dell’informatica per migliorare la fruizione del patrimonio archeologico di cui il nostro Paese è ricco.

L’Archeoguida è stata illustrata, con l’ausilio di un maxischermo, dalla Dottoressa Benedetta Adembri, Responsabile e Coordinatrice del Progetto. I programmi saranno visualizzabili su palmari per gli adulti e su game boy per bambini in età scolare: il primo sarà disponibile dall’estate, l’altro già da fine aprile.

All’ingresso di Villa Adriana sarà possibile ai turisti affittare i programmi o i palmari stessi e visitare il sito ascoltando notizie specifiche delle varie aree che si incontrano lungo il percorso archeologico, richiamando sullo schermo le piantine dei singoli monumenti, visualizzando le loro ricostruzioni virtuali, in grado di mostrare come si dovevano presentare agli occhi dell’imperatore Adriano, nel momento del loro maggiore splendore.

I bambini in età scolare, tramite game-boy, potranno vedere immagini della Villa, giocare, e divertirsi con personaggi animati (Zurp, simpatico piccolo marziano ed un grazioso topolino), che si aggireranno per la Villa presentandola ai piccoli con una grafica ed un linguaggio estremamente accattivante e gradevole.

E’ proprio il caso di dire: l’archeologia a portata di mano.

  

 


Autore: Luana Monte
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia