Archivi

PAESI BASSI. un complesso di templi romani ad Herwen.

paesi bassi

Gli archeologi hanno scoperto un complesso di templi romani ad Herwen, nella provincia di Gelderland, al confine tra Paesi Bassi e Germania, a circa 70 miglia a sud-ovest di Amsterdam, ha detto il RAAP Archaeology in un comunicato stampa.
Il sito, denominato Santuario di Herwen-Hemeling, è il complesso romano più completo trovato nei Paesi Bassi. Sono state trovate le rovine di numerosi templi splendidamente dipinti dedicati a diversi dei e dee.
I soldati romani usarono questi templi dal I secolo al IV secolo per collocare altari in pietra per varie divinità in segno di gratitudine. Mettendo insieme altari frammentati e traducendo le iscrizioni, i ricercatori hanno appreso che le pietre erano state dedicate a Ercole Magusano, Giove-Serapide e Mercurio.
Hercules Magusanus è un dio collegato alla divinità romana Ercole e una divinità germanica Magusanus.
Sono stati trovati circa 80.000 manufatti. Gli archeologi hanno trovato una scala in pietra che conduce a un grande pozzo insieme a resti di grandi fuochi sacrificali. Hanno anche scoperto un numero senza precedenti di frammenti di sculture in pietra calcarea. Inoltre sono riemersi finimenti per cavalli, pezzi di armature, punte di lance, una spilla da mantello, gioielli, monete e 13.000 frammenti di tegole, alcuni con impronte di zampe di cane e maiale.
Il complesso ha dato agli archeologi uno sguardo sulla vita quotidiana nel Santuario Romano di 1.700 anni fa. La documentazione e lo studio di tutti i manufatti trovati nel Santuario di Herwen-Hemeling dovrebbero richiedere dai tre ai quattro anni. Il santuario è stato scavato durante la primavera e l’estate del 2022. Gli archeologi hanno iniziato a condividere le loro scoperte sui social media a dicembre e intendono continuare a farlo per i prossimi due anni.

Fonte: https://www.islandpacket.com, 26 dic 2022

Segnala la tua notizia