Archivi

MONDRAGONE (Ce): Indagini antropologiche e georadar.

    Due importanti iniziative sono state promosse dall’Assessore alla Cultura Giovanni Schiappa in relazione alle attività scientifiche del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”.

    La prima riguarda il trasporto delle ossa rinvenute nella necropoli di Rocca Montis Draconis oggetto di indagine archeologica finanziata dall’Amministrazione Comunale da diversi anni. Le ossa saranno analizzate e studiate dall’Università di Torino – Dipartimento di Biologia animale e dell’uomo.

    “Le indagini scientifiche che saranno effettuate dall’Università di Torino, senza oneri per l’Ente in quanto trattasi di collaborazione tra enti di ricerca” afferma l’assessore Schiappa “saranno determinanti per poter avere una conoscenza completa sui nostri antenati medievali.

    Altezza media, dieta alimentare, malattie, elementi fisici distintivi saranno tutte informazioni che l’Università di Torino potrà fornirci con un quadro completo stante il trasferimento di circa sessanta sepolture.

    I risultati saranno resi pubblici con una conferenza e in occasione del rientro a questi resti nei nostri progenitori sarà data degna sepoltura nel Cimitero Comunale con una collocazione che sottolinei la dignità e l’importanza storica della sepoltura.”

    Sempre sul versante delle ricerche scientifiche, l’assessorato alla Cultura ha finanziato un’indagine di ricerca archeologica con georadar promossa dalla Seconda Università degli studi di Napoli – Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Santa Maria Capua Vetere, coordinata dal prof. Carlo Rescigno e condotta dagli archeologi Domenico Lavino ed Emilio Russo. Le indagini, realizzate dall’Accademia Britannica di Roma, vogliono verificare l’esistenza di anomalie che indichino la presenza di strutture architettoniche di interesse per il periodo arcaico.

    “Abbiamo aperto un nuovo filone di indagine con il prof. Rescigno della SUN” prosegue l’assessore Schiappa “volendo dimostrare che abbiamo un interesse globale a che la storia del nostro territorio sia approfondita e conosciuta per ogni periodo temporale. Dopo la preistoria e il medioevo, ritengo interessante poter documentare la presenza di insediamenti per il periodo arcaico”.

    Non appena forniti dall’Accademia Britannica, i risultati saranno presentati in una conferenza stampa in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica ed in particolare con l’ufficio scavi di Mondragone diretto dalla dott.ssa Maria Grazia Ruggi d’Aragona.

    “Le iniziative di ricerca promosse a favore del Museo Civico” afferma il Sindaco Ugo Alfredo Conte “dimostrano la serietà e la continuità nella grande operazione di valorizzazione dei beni culturali ed archeologici. 

    Siamo attenti e pronti alle richieste che ci provengono sia dal direttore del Museo – dott. Luigi Crimaco, sia dal mondo accedemico. Stiamo dando un’immagine eccellente di Mondragone negli ambienti universitari e di ricerca. Non ci tiriamo mai indietro e, nel limite delle risorse di bilancio disponibili, vogliamo poter dare ai nostri studenti ma anche all’intera città una conoscenza approfondita e supportata da dati oggettivi di quale sia stato il nostro passato”.

 

 

 


Mail: museo.civico@mondragone.net
Link: http://museo.mondragone.net

Segnala la tua notizia