Archivi

LECCE. Scavi a Roca, nella tomba messapica due scheletri “abbracciati”.

lecce

I resti appartenenti ad un adulto e ad un bambino di circa 5 anni saranno studiati dagli archeologi del Laboratorio di Antropologia Fisica dell’Università del Salento. Due scheletri “abbracciati” nella stessa tomba: è la scoperta degli archeologi nella necropoli messapica di Roca Vecchia.
La tomba, di cui si conosceva già l’esistenza, è stata riaperta nei giorni scorsi dagli archeologi del Laboratorio di Antropologia Fisica dell’Università del Salento, che condurranno degli studi sui resti dei due individui sepolti insieme nel V secolo a.C.
“Si tratta di una sepoltura bisoma di un adulto e un subadulto: una rarità in questa necropoli caratterizzata da deposizioni singole o tombe collettive con deposizioni differite” – si legge nella pagina ufficiale del Laboratorio universitario.
Lo scheletro più piccolo dovrebbe appartenere ad un bambino di circa 5 anni che sembra “abbracciato” a quello dell’adulto. “Questo che sembra un abbraccio tecnicamente si definisce interstratificazione e ci permette di dire che la deposizione dei due individui sia stata simultanea- spiegano gli archeologi – questo ci porta a ipotizzare un legame tra i due, dunque la visione umana e tenera di un abbraccio, di una vicinanza nella vita e nella morte, non può essere esclusa”.

Fonte: www.leccesette.it, 26 set 2019

Segnala la tua notizia