FIAVE’ (Tn). Museo delle palafitte – Guida al museo.

Pubblicato il : 26 Maggio 2015
Guida Museo Fiavé copertina

Guida Museo Fiavé copertinaLe palafitte di Fiavè, assieme a quella di Molina di Ledro, fanno parte del sito transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 2011.  I motivi del riconoscimento sono legati all’eccezionale valore storico delle palafitte.
La guida intende essere uno strumento per far conoscere ed apprezzare il prezioso patrimonio di informazioni, di conoscenze e di cultura materiale che il sito di Fiavè ha restituito. Oltre a ciò l’intento è che questa pubblicazione possa favorire nell’opinione pubblica utili riflessioni sull’opportunità della tutela, della protezione e della valorizzazione del patrimonio archeologico della Provincia autonoma di Trento.
Aperto nel 2012 e interamente dedicato all’omonimo sito palafitticolo, il Museo delle Palafitte di Fiavé ha da subito attirato l’attenzione e suscitato la curiosità di un vasto pubblico. Il museo narra delle comunità che popolarono le sponde dell’antico lago Carera, oggi torbiera, nel IV e soprattutto nel II millennio a.C. L’area archeologica, tra le più importanti a livello europeo per la completezza delle ricerche e l’eccezionalità dei rinvenimenti, è parte del sito seriale UNESCO “Palafitte preistoriche dell’arco alpino”.
La guida è dunque un completamento del percorso espositivo lungo il quale il “mito delle palafitte” diventa realtà scientifica senza perdere il fascino della scoperta. La ricerca sul campo e le indagini di laboratorio sono descritte in modo chiaro ed esaustivo attraverso testi brevi integrati da approfondimenti. Dalla ricerca e dall’interpretazione dei dati si passa alla narrazione di un racconto fatto di case sull’acqua, di contadini e pastori, di artigiani abilissimi e talvolta incredibilmente “moderni”. È una passeggiata agli albori della Storia, quando cominciava lentamente a formarsi quel mosaico di popoli, lingue e culture che oggi chiamiamo Europa.

Info:
sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
archeologia@biblio.infotn.it
ISBN: 978-88-7702-380-3
Autore / Curatore: Paolo Bellintani, Elena Silvestri, Mirta Franzoi
€ 5,00

Print Friendly, PDF & Email
Partners