Archivi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR). “Quadri etruschi raccontano”: al MuVet di Vetulonia.

vetulonia

“Quadri Etruschi Raccontano. Il mito e il rito da Caere a Vetulonia. Un nuovo straordinario recupero della Guardia di Finanza”, al Museo Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia.
La collezione del Museo viene arricchita di quattro capolavori unici, opere rare dalla forte valenza identitaria: le lastre dipinte in terracotta di produzione ceretana recuperate, con un’operazione di contrasto al traffico illecito di beni, dalla Guardia di Finanza; un tesoro ‘sommerso’ riemerso dopo 2500 anni. Spiccano per il loro grado di conservazione e per l’alta qualità stilistica ed iconografica.
vetuloniaAccolte nella “Sala delle Vele” fanno bella mostra di sé raccontando un passato e un universo rituale e mitologico che rimanda al mondo greco. Abbiamo Hermès-Turms, il messaggero di Zeus-Tinia (raffigurato nella lastra C); poi nella lastra A appaiono Achille e Pentesilea¸ ed ancora Atalanta e Melanione nella lastra B); e infine sacerdoti muniti del lituo nella lastra D.
Ma per raccontare l’eccezionalità delle lastre, è stato scelto anche un altro formato più ‘moderno’ e ‘innovativo’. Grazie al contributo di ARA edizioni, la storia del recupero di questi reperti da parte delle Fiamme Gialle di Roma è rientrata nel podcast creato da ARA edizioni, dal titolo “Traffici di cultura”.
I primi tre episodi, intitolati “La grande fuga”, riguardano proprio le lastre.
La mostra è stata curata dalla direttrice del Museo, Simona Rafanelli, insieme al funzionario archeologo della Sabap VT-EM Daniele Federico Maras, che non trattiene la propria soddisfazione per il successo: “L’esposizione di Vetulonia arriva oggi a coronamento di anni di lavoro della Soprintendenza per la tutela e la valorizzazione delle lastre”.

Info:
La mostra è fruibile fino al 5 maggio 2024.
tel. 0564.948058
e-mail: museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Segnala la tua notizia