Archivi

ROMA: Museo della Centrale Montemartini – Itinerario virtuale tra sculture antiche ed archeologia industriale.

Le nuove pagine Internet della Centrale Montemartini costituiscono un’occasione in più per conoscere questo museo, straordinario esempio di sito di archeologia industriale riconvertito in sede espositiva, nel quale capolavori della scultura antica e preziosi manufatti dalle collezioni dei Musei Capitolini sono collocati tra i vecchi macchinari produttivi della prima centrale elettrica pubblica romana.

La grafica e l’impostazione, essenziali ed efficaci, riprendono con le opportune modifiche quelle del sito gemello dei Musei Capitolini, sottolineando l’appartenenza al medesimo sistema museale.

Il sito è articolato in varie sezioni:
Museo – consente di scoprire itinerari e curiosità e ripercorrere la storia del museo e della centrale, con la possibilità di seguire il percorso espositivo muovendosi con il mouse sulle piantine delle sale e di consultare schede e immagini delle opere, raccolte tematicamente in una galleria fotografica.
Informazioni – con le indicazioni necessarie per la visita (ubicazione del museo, orari e costi) e notizie sulle attività didattiche e i servizi di libreria e caffetteria.
Mostre ed Eventi – sono segnalate tutte le attività in corso e in programmazione, con un utile archivio di quelle realizzate e un calendario degli appuntamenti previsti.
Attività nel Museo – contiene informazioni sui progetti e sull’attività del museo, oltre a una bibliografia di riferimento.
Linea Diretta – dedicata espressamente ai visitatori per l’iscrizione alla newsletter periodica via e-mail o tramite SMS sul telefono cellulare e il collegamento al servizio di prenotazione on line.
E’ prevista in tempi brevi la realizzazione della versione in lingua inglese del sito e l’aggiunta di una visita virtuale degli spazi museali.

Il nuovo sito della Centrale Montemartini sarà per tutti uno strumento utile ed affascinante per scoprire itinerari e curiosità prima di sperimentarle dal vivo. Infatti il Museo, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale mostra, accanto ai vecchi macchinari produttivi della prima centrale elettrica pubblica romana, capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell’Ottocento e degli anni Trenta del secolo scorso, le due stagioni più fertili dell’archeologia romana. Info 0682077337-305
Mail: p.bracci@zetema.it
Link: http://www.centralemontemartini.org

Segnala la tua notizia