Archivi

ROMA. Metro C, mosaico imperiale sotto piazza Sforza Cesarini.

Una porzione di un pavimento in mosaico bianco e nero di epoca imperiale. È questo che sta affiorando dai sondaggi che la Sovrintendenza dei Beni archeologici sta facendo nel cantiere di piazza Sforza Cesarini, poco lontano da piazza della Chiesa Nuova, dove dovrà nascere una delle stazioni della Metro C.
Un ritrovamento così importante da far spostare la fermata della metro, come ha chiesto Marco Marsilio, capogruppo di An in Comune? Ma che cosa si sta davvero scoprendo, pochi metri sotto l´asfalto?
La dottoressa Fedora Filippi, della Sovrintendenza, che coordina questa parte di scavi, non smorza gli entusiasmi ma spiega che ancora non si sa esattamente in che cosa ci si è imbattuti, ed è presto quindi per valutare il peso di questa scoperta.

«Potrebbe essere parte di un palazzo, ma potrebbe far parte di un complesso termale», spiega, «Per adesso, durante i sondaggi fatti in questa zona a partire dallo scorso giugno, abbiamo scoperto una porzione di un ambiente con un pavimento decorato a mosaico, bianco e nero. Attualmente, però», precisa la dottoressa Filippi, «siamo solo ai sondaggi. Abbiamo fatto due carotaggi e lo scavo non è stato ultimato. E adesso si è ricoperto tutto in attesa di una seconda fase di lavori».

Perché quello che sembra invece chiaro è che quella sala fa parte di un insieme di ambienti, come testimoniano i molti muri in cui ci si è imbattuti. E proprio questo potrebbe far pensare ad una dimora.
«Forse, ripeto forse», aggiunge la dottoressa Filippi, «potrebbe trattarsi di una residenza. In ogni caso è del tutto prematuro parlare di un eventuale spostamento della stazione della metro. A parte il fatto che questo scavo è relativo non alla stazione vera e propria, che sarà a piazza della Chiesa Nuova, ma ad un pozzo secondario che dovrebbe servire a fini tecnologici».

 


Fonte: La Repubblica Roma, 08/11/2007
Autore: Renata Mambelli
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia