Archivi

PERU’. Archeologi trovano antica mummia sepolta in cima ad un’enorme piramide.

peru'

I ricercatori hanno scoperto la mummia, che apparteneva alla cultura pre-Inca Ychsma, durante gli scavi nel sito archeologico di Huaca Pucllana. La mummia fu sepolta in una semplice tomba circolare in cima alla piramide, che si trova nel cuore di una zona residenziale nella capitale peruviana di Lima.
Huaca Pucllana è una grande piramide di argilla nel quartiere Miraflores della città. La struttura, che presenta sette piattaforme sfalsate, fu costruita dalla cultura Lima che si sviluppò sulla costa centrale peruviana tra il 200 e il 700 d.C. Il sito fungeva da importante centro cerimoniale per questi antichi popoli. Altre attività, forse amministrative, potrebbero essere state svolte nel sito, ma le prove suggeriscono che il suo scopo principale fosse attività rituali. Il sito ha tre periodi di occupazione chiaramente definiti nell’era precedente alla colonizzazione spagnola. L’occupazione originaria coinvolse la cultura Lima, una civiltà che costruì e abitò Huaca Pucllana tra il 400 e il 700 d.C. Infine, sono state trovate prove dell’occupazione di Ychsma a Huaca Pucllana a partire dall’inizio del secondo millennio. Questa fu l’ultima occupazione preispanica del sito.
La cultura Ychsma, che si sviluppò nella regione intorno al 1000 d.C. prima di essere assorbita dall’impero Inca nel XV secolo, sembra aver utilizzato Huaca Pucllana come luogo di sepoltura. Nell’ambito degli scavi condotti quest’anno, gli archeologi hanno trovato una tomba individuale con resti umani in cima alla piramide associata alla cultura Ychsma.
Per creare la tomba, parte della struttura ha dovuto essere distrutta, ha affermato in un comunicato il museo del sito di Huaca Pucllana. Gli archeologi hanno trovato l’individuo all’interno della tomba seduto in posizione flessa, con il viso rivolto a sud. Il corpo era avvolto in un semplice tessuto, di cui si sono conservate solo alcune parti. La tomba conteneva anche molti altri manufatti, inclusi vasi di ceramica, che hanno permesso agli archeologi di datare la sepoltura ai primi anni della cultura Ychsma. Mummie e antiche offerte sono state trovate in precedenza nel sito di Huaca Pucllana. Ma i manufatti precedentemente scoperti dalle sepolture di Ychsma nel sito non presentavano il tipo di decorazione trovata su quelli della tomba appena scoperta.
“Trovo piuttosto interessante che proprio nel cuore di Miraflores, in pieno centro città, circondato da edifici e costruzioni moderne, sia ancora conservato un sito importante come il centro cerimoniale Huaca Pucllana,” Mirella Ganoza, archeologa del Museo del sito di Huaca Pucllana.

Autore: Lucia Petrone

Fonte: www.scienzenotizie.it, 10 set 2023

Segnala la tua notizia