Archivi

MONTALTO DORA (TO). Come si viveva in un villaggio di palafitte di 6500 anni fa sulle rive del lago Pistono.

montalto dora

Sulle rive del lago Pistono (Montalto Dora, TO), gli archeologi hanno trovato i resti di un villaggio di palafitte costruito circa 6500 anni fa.
Al Parco archeologico del lago Pistono potrete vedere gli straordinari reperti rinvenuti durante lo scavo ed attualmente ospitati nello Spazio espositivo. Sarete accompagnati nella visita dalle archeologhe e dagli archeologi che vi illustreranno i ritrovamenti ed il loro contesto e potranno rispondere a tutte le vostre curiosità.
La visita proseguirà all’esterno: dopo una passeggiata che vi condurrà sulle rive del lago Pistono, potrete visitare la ricostruzione in scala reale di un angolo del villaggio, effettuata sulla base dei dati fino ad ora raccolti dalle ricerche archeologiche nell’arco alpino. Le strutture sono arredate con riproduzioni archeologiche che verranno messe a disposizione del pubblico dal personale.

Nel mese di maggio il Parco archeologico del lago Pistono sarà aperto tutte le domeniche:
Domenica 5 maggio: ore 15
Domenica 12 maggio: ore 15
Domenica 19 maggio: tutto il giorno con visite circa ogni ora
Domenica 26 maggio: ore 15
Ritrovo presso lo spazio espositivo in Piazza IV Novembre (Palazzo del Municipio) a Montalto Dora (TO)

Info:
Il biglietto di ingresso al Parco archeologico del lago Pistono comprende la visita guidata allo Spazio espositivo, la passeggiata fino al lago e la visita al villaggio di palafitte. L’attività ha una durata di circa 2 ore e include la passeggiata di mezz’ora che consente di raggiungere le ricostruzioni partendo dallo Spazio espositivo.
La prenotazione è obbligatoria per tutte le giornate, eccetto che per domenica 19 maggio (quando è però fortemente consigliata).
Tel. 3921515228 (anche SMS o Whats App)
Email: info@archeolagopistono.it
Per maggiori informazioni visitate il sito: https://www.archeolagopistono.it/

Autore: Van Anh Phan Thi

Fonte: quotidianopiemontese.it 4 mag 2024

Segnala la tua notizia