Archivi

MARE INTERNUM – Archeologia e culture del Mediterraneo.

mare internum

«Mare Internum» è la testata di una rivista moderna, che vuole avere una voce nuova, modulata su di una eco antica. Per questo, vuole essere memoria storica del passato e insieme stimolo culturale propositivo. In campo scientifico ed in campo editoriale lo scopo è quello di ampliare i presunti limiti naturali della rivista, per gettarli oltre il “già visto”: non più ristretti al solo mondo classico, ma bensì comprensivi della storia di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, nel nome di un’intelligenza complessiva del passato che è fondamento di scelte attuali, civili e tolleranti.
Rivisitando, non a caso, la definizione geografica che fu di Eratostene, terzo illustre bibliotecario ad Alessandria d’Egitto, la Direzione ed il Comitato scientifico, insieme con l’Editore, intendono proporre il riscatto dell’ormai desueta connotazione del Mediterraneo come mare chiuso, soprattutto utile agli scambi delle civiltà che attorno vi prosperarono. I termini della nuova ipotesi ideologica intendono provare, come per una riappropriazione collettiva, che questo ‘mare interno’ fu un teatro aperto al ricambio, ai confronti ed alle trasformazioni per innumerevoli popoli e avvincenti culture che a questo mare appartengono.
La suggestione è di Fernand Braudel. Insomma, un’area viva e vitale che ha originato fenomeni unici nella storia dell’uomo, di rara e alta qualità scientifica. Per questo, la testata intende proporsi come strumento di lavoro nuovo per quei filoni di ricerca, attivi sui campi d’indagine attorno a questo mare, che intendono approfondire lo studio di culture diverse o affini, autonome o integrate sullo sfondo di un palinsesto storico articolato e aperto, a tutti utile, crediamo, a tutti necessario.
Alla rivista si affiancheranno volumi monografici di supplementi, a carattere tematico, il cui compito sarà quello di approfondire e sviluppare le singole vie di ricerca che la testata ed il sottotitolo della rivista stessa esplicitano con trasparente chiarezza.

Fondatore: Nicola Bonacasa
Direttore: Nunzio Allegro
Comitato scientifico: Anthony Bonanno (Professor of Archaeology, Department of Classics and Archaeology, University of Malta), Mounir Bouchenaki (Arab Regional Centre for World Heritage, Manama, Bahrain), Francesco D’Andria (Professore emerito di Archeologia classica, Università del Salento, Italia), Mohamed Faraj al Faloos (Chairman of Department of Antiquity of Libya), Mhamed H. Fantar (Professeur émérite, Universités de Tunis), Vassos Karageorghis (Professor Emeritus, University of Cyprus), Marc Mayer i Olivé (Catedràtic emèrit de Filologia Llatina, Universitat de Barcelona, Espanya), Dimitrios Pandermalis (Chairman of the Acropolis Museum in Athens, Greece), Emanuele Papi (Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene, Grecia), François Queyrel (Directeur d’études, Section des Sciences Historiques et Philologiques, École Pratique des Hautes Études, Paris, France), Maria Antonietta Rizzo (Professoressa di Etruscologia e Antichità italiche, Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Università di Macerata, Italia).
Comitato di redazione: Antonella Mandruzzato (responsabile), Sergio Aiosa, Aurelio Burgio, Filly Ciavanni, Simone Rambaldi, Emma Vitale

Info:
Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma
http://mareinternum.libraweb.net
Rivista annuale
Ufficio redazionale: giulia.tozzi@libraweb.net
Cm 24 x 34 / ISSN 2035-0783 / ISSN elettronico 2036-5160
Composizione in carattere (typeset in) Serra Dante
Disponibile dal (available since) 2009
Ultimo fascicolo pubblicato (last published issue): Vol. 14, 2022

Abbonamenti: http://www.libraweb.net/abbonamenti.php?chiave=314

Segnala la tua notizia