Archivi

MARANO LAGUNARE (Ud). Piere d’Isela, un mosaico sommerso.

piere

Anfore, vasellame da mensa, un incensiere in ceramica, un bracciale in pasta vitrea nera, una moneta dell’imperatore Commodo datata al 180 d.C.: sono tanti i reperti di età romana esposti nel museo che provengono da questo sito, una velma ubicata nella parte orientale della laguna, non lontano dallo sbocco dei fiumi Zellina e Aussa (antico Alsa).
piereÈ un nome “parlante” quello che definisce il luogo: il toponimo “Piere” evoca la presenza di rovine, di tracce di antiche strutture. E in effetti proprio qui è stato scoperto un ambiente quadrangolare pavimentato da un mosaico realizzato con tessere bianche e nere, ancora parzialmente conservato.
Il vano era delimitato da muri costruiti con tegole, di cui rimangono le fondazioni. In origine doveva far parte di un vasto complesso edilizio romano, formato da più stanze, che molto probabilmente va identificato con una villa.
Il sito di Isela si trova a 400 metri di distanza dal margine lagunare interno. Originariamente doveva essere collegato alla terraferma a formare una lingua di terra protesa dalla pianura in laguna.
Ubicato in corrispondenza di un dosso, è stato completamente sommerso in epoca post-antica per effetto dell’innalzamento del livello del mare. Rappresenta, quindi, una “terra perduta”, che oggi emerge solo in caso di bassissima marea.

Fonte: www.museolaguna.it

Info:
Marano Lagunare (UD) – Centro Civico, I piano – Via Sinodo, 28
tel. +39 0431 640506 (Biblioteca di Marano Lagunare)
museolaguna@comune.maranolagunare.ud.it
Lunedì chiuso
Martedì 09.00 – 12.30 – Mercoledì 15.00 – 19.00
Giovedì chiuso
Venerdì 09.00 – 12.30 – Sabato 15.00 – 18.30 e 20.00 – 22.00
Domenica e festivi  15 – 18.30
L’ingresso al museo è gratuito.

 

 

Segnala la tua notizia