Archivi

INGHILTERRA (Newcastle): Nuovo tratto del Vallo di Adriano.

Un tratto del Vallo di Adriano, riscoperto nel corso di lavori di costruzione, era rimasto nascosto alla vista sotto un albergo a quattro piani.

I 15 metri di resti romani, preservati a 3.5 metri sotto il livello del terreno, sono stati trovati dagli operai di un’impresa edile che costruiva appartamenti nella Melbourne Street, Newcastle; il consiglio cittadino si è affrettato a richiedere uno studio archeologico.

La nuova parte del muro si trova sotto un terreno destinato alla costruzione di un albergo da 120 posti letto.

Il consiglio ha deciso che sarebbe troppo costoso esporre l’antica struttura e ha optato per ricoprire le rovine. Sarà ad ogni modo collocata una targa illustrativa, per indicare ai passanti ciò che si trova sotto ai loro piedi, e che avviserà che la parte di mura è stata preservata nel caso in cui le generazioni a venire intendessero riportarla alla luce.

Malgrado il Vallo di Adriano, una delle principali attrazioni turistiche della zona, sia stato classificato come “Sito Patrimonio dell’Umanità”, l’English Heritage ha dichiarato di essere soddisfatto della decisione presa, ovvero preservare la nuova scoperta e nasconderla alla vista del pubblico.

La decisione ha comunque causato reazioni discordanti. Alcuni ritengono, infatti, che il nuovo tratto delle mura dovrebbe essere adeguatamente ripulito ed esposto, magari incorporandolo nel nuovo edificio, come punto di attrazione per i turisti.

EC©2004 Newsletter archeologica di Newsarcheo.it http://it.geocities.com/newsarcheo/index.htm
Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://www.thisisthenortheast.co.uk – 07/07/04
Autore: Eleonora Carta
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia