Fernanda FACCIOLLI, Con Pausania sulle tracce di Esiodo.

Pubblicato il : 30 Aprile 2014
copertina pausania

copertina pausaniaQuando gli Eroi erano ancora fiumi, i Giganti erano ancora montagne e le Ninfe erano ancora fonti.
In un saggio filologico e in trentasei opere pittoriche l’autrice del volume rivela l’originaria essenza dei miti e delle religioni dell’età del Bronzo in Beozia ripercorrendo i luoghi degli antichi santuari e figurandovi riti e cerimonie millenarie.
Studiando l’etimologia dei nomi e associandola a osservazioni “sul campo”, Fernanda Facciolli dimostra che re, principesse ed eroi mitologici erano in realtà elementi della natura: fiumi, fonti, alberi antichi e montagne.
Guidati da “Viaggio in Grecia” di Pausania, l’autrice e il marito Emmet visitano la Tebaide alla ricerca di testimonianze naturalistiche e archeologiche e poi, in veste di pittori, realizzano i quadri (riprodotti nel libro), ispirati alle loro scoperte. Rinascono, così, in una successione di analisi documentate e di forme pittoriche, i miti della città di Tebe. Ne emerge un lavoro di assoluta originalità, dove i soggetti dei quadri illustrano in modo puntuale le tesi contenute nel saggio.
“La ricerca della Facciolli e di Emmet”- come spiega Paolo Leoncini nella presentazione – “riconduce l’uomo all’unità originaria; si tratta di una ricerca composita, ma comunque sostenuta dallo ‘scavo visuale’ e dall’immaginazione, dal risalimento etimologico e dall’indagine allegorica”.
Il volume uscirà in tre edizioni (italiano, inglese e greco) ed è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Venezia in occasione della mostra che si terrà in quattro sedi espositive a Venezia dal 4 al 30 giugno 2014.
Presentazione di Paolo Leoncini, già docente di Letteratura italiana all’Università Ca’Foscari di Venezia.
La presentazione del volume avverrà a Venezia il 4 Giugno 2014 alle ore 17,30 presso la Sala Tiepolo dell’Albergo Saturnia (Calle Larga XXII Marzo, S. Marco 2402).
L’autore: Fernanda Facciolli nasce a Venezia nel 1950, compie studi artistici e dal 1973 al 2007 insegna pittura al Liceo Artistico di Venezia. Amante della Storia e dell’Arte veneziana, lavora come pittrice ed espone dal 1971 in tutto il nord Italia e in particolare a Venezia.

Info:
Formato: 24×28 – Pagine: 152
Prezzo: € 19,00 – ISBN: 978-88-6512-253-2
Ufficio stampa Marcianum Press – Studio Calliandro Comunicazione
Tel: 041.5232237 – 349.7708533, Email: press@studiocalliandro.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners