Archivi

EGITTO. L’antica città di Bubastis.

bubastis

Dell’antica città di Bubastis, in egiziano Per Bastet, oggi ne rimangono solo frammenti di pietre e qualche colonna per mostrare come appariva una città egizia ai tempi dei faraoni.
bubastisA livello culturale ha un significato enorme rivedere piu o meno come appariva il Tempio di Bastet o il palazzo del medio Impero, di cui ne è rimasta solo la forma sul terreno.
La ricostruzione di Bubastis è ambientata nel Egitto Tolemaico ed è stata costruita seguendo le mappe archeologiche. Anche se del tempo di Pepi I non si ha ancora nessuna informazione, gli altri edifici sono già costruiti, comprese le necropoli dei gatti.

Nell’immagine in evidenza si vede il Palazzo del medio Impero di Bubastis nel periodo Tolemaico.
La seconda immagine presenta la mappa di tutta Bubastis.
bubastisLa terza immagine mostra la tipica casa da famiglia classica nel’Antico Egitto. Era costruita con mattoni di terra o fieno cotti al sole ed aveva tre stanze, che erano una specie di salotto, una cucina e la camera da letto; avevano anche una terrazza per dormire nelle notti più calde. Molto spesso venivano dipinte con colori festosi.
La quarta immagine mostra una casa nobiliare, nelle vicinanze del tempio di Bastet. Erano molto grandi ed avevano un giardino privato per celebrare feste e presentava anche una piccola stuttura dove erano presenti statue di divinità e molto spesso erano presenti anche orti privati, oltre alle case degli schiavi. All’interno c’era una grande sala con colonne dove molto probabilmente si riunivano, una cucina, una sala per gli uomini ed una per le donne, un bagno, il magazzino.
bubastisInteri quartieri sono stati costruiti intorno al tempio di Bastet perché Erodoto descrisse il tempo di Bastet dicendo che era circondato dalla città.

Autore: Scio Francesco – francescoscio99@gmail.com

Vai a:
https://www.planetminecraft.com/project/aincent-egipt-bubastis-city-per-bastet/  con una mappa di Bubastis, immagini ed una descrizione della città di Bubastis.

Segnala la tua notizia