Archivi

EGITTO: Gli animali egiziani erano mummificati come gli umani.

Gli antichi egizi non mummificavano solo i corpi degli umani. Alcuni animali erano infatti considerati incarnazione di dei. E per questo, gli egiziani seppellirono milioni di gatti mummificati, ed altre creature, presso i templi che onoravano la loro divinità. Per via del grande numero di mummie animali ritrovate, gli archeologi avevano creduto che la maggior parte di esse fosse stata inumata seguendo procedure relativamente più semplici. Ma un nuovo studio suggerisce che le tecniche di mummificazione usate dagli antichi Egiziani sugli animali fossero spesso elaborate tanto quelle impiegate per preservare i corpi umani.

I ricercatori dell’Università di Bristol, Gran Bretagna, hanno condotto lo studio che sarà pubblicato nel numero in uscita della rivista Nature.

Il team ha esaminato campioni di quattro mummie animali – due falchi, un gatto ed un ibis – databili dall’818 a.C. al 343 a.C. Le mummie sono ospitate nella collezione del Museo di Liverpool. I ricercatori hanno analizzato i campioni di tessuto ed i bendaggi, usando una combinazione di cromatografia gassosa e spettrometria di massa – metodi così sensibili da mettere gli scienziati in condizione di investigare ed identificare differenti elementi chimici in frammenti del peso di circa un decimo di milligrammo.

Gli elementi chimici rilevati nei campioni di tessuto delle mummie animali hanno rivelato la presenza di vari prodotti naturali, trovati nei materiali di imbalsamazione usati per gli umani dagli antichi egiziani. Questi comprendono grassi animali, oli, cera d’api, gomma di zucchero, bitume, e resine di pino. I ricercatori sapevano che questi stessi prodotti erano comunemente applicati anche ai bendaggi usati per avvolgere le mummie.

“Gli Egizi hanno lasciato milioni di mummie animali, e vi è un certo dibattito sul modo in cui furono trattate, se con la stessa riverenza e sofisticazione delle mummie umane” ha dichiarato Richard Evershed, il co-autore dello studio. “Abbiamo scoperto che i materiali utilizzati erano gli stessi”

Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://www.nationalgeographic.com – 15/09/04
Autore: Eleonora Carta
Cronologia: Egittologia

Segnala la tua notizia