Archivi

ALICANTE (Spagna): Il Museo Archeologico e Provinciale ottiene il premio europeo EMYA.

Il MARQ Museo Archeologico e Provinciale) di Alicante ha ottenuto il premio europeo al miglior Museo (EMYA) dell’anno 2004, una delle ricompense più celebri in questo campo.

Fonti della Delegazione di Alicante informarono che la nomina del MARQ come il migliore museo europeo del 2004 è divenuto ufficiale durante una cerimonia organizzata dall’EMYA.

Il presidente della Delegazione alicantina, José Joaquín Ripoll era incaricato di ricevere dalle mani del ministro del turismo greco la statuetta di ottone che testimonia questo riconoscimento e che è stata disegnata dallo scultore Henry Moore, “Madre e ragazzo con forma dell’uovo” e che resterà in possesso del MARQ durante il prossimo anno.

La giuria di questo premio accentuò l’originalità e l’intelligenza del sistema espositivo del MARQ, così come i diversi modi di far conoscere l’archeologia.

Un altro degli aspetti che sono stati valutati positivamente del museo alicantino è la differenza della presentazione di ogni sala, che ha lasciato sorpreso il visitatore.

La giuria ha accordato oltre a questo primo premio, altri tre premi di consolazione al “The Swimming Pool-André Dillingent Museun of Art and Industry” de Roubaix (Francia), al Museo della Casa del Terrore di Budapest (Ungheria) ed al “Imperial War Museum North” di Manchester (Regno Unito).

Questo premio, indetto dal Consiglio dell’Europa, ha come obiettivo il riconoscimento di quei musei votati al rinnovamento dei linguaggi espositivi ed alla promozione del turismo culturale in Europa.

Stabilito dal 1977 dal “European Museum Forum”, istituzione senza scopo di lucro, creata sotto il patronato della Regina Fabiola del Belgio è una distinzione che è stato riconosciuto ad importanti entità culturali nell’intero continente.

La riunione internazionale per la concessione dell’EMYA ha avuto luogo negli installazioni del Museo di Storia Goulandris di Kifssia, nel vicinanze di Atene durante spettacoli previsti nell’ambito dell’organizzazione dei Giochi Olimpici (JJ.OO.) di 2004 in Atene.

Il MARQ è stato l’unico museo spagnolo nominato a questo premio fra le altre candidature: il Museo episcopale di Vic (Girona), il Museo di Valencia dell’Illustrazione e la Modernità (MUVIM), il Patio di Museo Herreriano di Art Contemporaneo di Valladolid ed il Museo della Natura e l’Uomo di Santa Cruz di Tenerife.

Fino ad oggi, il Guggenheim di Bilbao era l’unico dei musei spagnoli che erano stati designati di questo riconoscimento europeo, nel 2000.

Questo premio è assegnato a musei consolidati che hanno ormai completato un programma sostanziale di modernizzazione, amplificazione, riorganizzazione o reinterpretatione negli ultimi due anni o a quegli insediati in carica in quel tempo.

La giuria cerca l’innovazione ed il rischio, così come un’influenza significativa nel campo museologico nazionale ed internazionale, come anche un’attenzione speciale è richiesta nell’interpretazione immaginativa e la sua presentazione, le attività complementari, organizzazione, finanziaria, responsabilità sociale ed amministrazione.

Autore: Javier Ramos Altamira

Segnala la tua notizia