Archivi

AFGANISTAN (Bamiyan): Pitture murali.

I ricercatori stanno esaminando Bamiyan, sito di antichi reperti buddisti, palmo per palmo. Negli scorsi giorni, un team giapponese ha riportato una prima scoperta di pitture rupestri in una nuova grotta.

Le pitture, trovate nell’area della Valle Afgana di Bamiyan in giugno, si trovano presso i resti delle due gigantesche statue del Buddah distrutte dai talebani nel marzo del 2001.

Il gruppo, dell’Istituto Nazionale per la Ricerca per la Proprietà Culturale, ha anche confermato, durante il lavoro condotto a giugno, che la cinta muraria di 2.5 metri di altezza, nella Valle di Bamiyan, sarebbe un antico sito Stupa.

Il team sta collaborando alla conservazione del patrimonio culturale buddista del centro sulla Via della Seta, designato Sito Patrimonio dell’Umanità nel 2003.

Una pittura murale si trova all’interno di una grotta, circa 800 metri ad est dei due antichi Buddha, ora distrutti. Rappresenta fiori di loto bianchi su sfondo blu, ed il volto di un Bodhisattva, un essere illuminato.

L’ultima volta che fu scoperto un antico murale era il 1964, quando un team dell’Università di Nagoya deliziò archeologi e ricercatori.

La distruzione da parte dei Talebani dei tesori archeologici, incluse le torreggianti statue dei Buddha, provocò sgomento ed indignazione nel mondo intero.

Il sito Stupa si trova a circa 1,5 km a sud-est. Di configurazione ovale, corre per 2 metri in direzione nord-sud, e 16 in direzione est-ovest. Vi è solo un altro sito Stupa conosciuto nell’area di Bamiyan. Si trova di fronte alla collina che costituisce il retro dell’area.

Nei suoi diari di viaggio lungo la Via della Seta, il pellegrino del VII secolo, Xuan Zang menziona una grande “capitale” che si estendeva da 2,5 a 3,5 chilometri contro una collina nel nord, sorvegliata da due Buddha giganteschi.

”La scoperta ci offre un indizio per l’esatta posizione e per la dimensione della leggendaria capitale di Xuan Zang” ha dichiarato Kazuya Yamauchi, direttore del Centro Giapponese per la Cooperazione Internazionale nella Conservazione.

Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://www.asahi.com/home.html – 08/07/04
Autore: Eleonora Carta

Segnala la tua notizia