AA.VV. Toirano e la Grotta della Bàsura. Conoscere, conservare e gestire il patrimonio archeologico

Pubblicato il : 18 Agosto 2010
E’ stato pubblicato il volume di Atti del convegno organizzato, nel 2000 a Toirano (SV), per celebrare il cinquantenario della scoperta moderna della parte ipogea della Grotta della Bàsura.
Il libro affronta attraverso numerosi contributi con approccio multidisciplinare il tema “conoscenza, uso, conservazione e gestione” del patrimonio archeologico e paleontologico di questo importante sito e più in generale dell’intero complesso carsico di Toirano.
Diverse relazioni e posters presentati durante il convegno sono ora raccolti in questa edizione, che evidenzia come la Grotta della Bàsura e le altre caverne adiacenti costituiscono un archivio atto a spiegare non soltanto “fatti” avvenuti al loro interno ma anche, se non soprattutto, la realtà del mondo esterno ed i suoi cambiamenti nel tempo. Si tratta di quelle finestre locali sulla “grande storia” particolarmente adatte a venire rielaborate per migliorare la qualità della fruizione.    
Altri contributi delineano aspetti generali della frequentazione rituale delle caverne nel Paleolitico e ridimensionano l’iniziale ed errata suggestione che vedeva la Bàsura teatro d’incontri-scontri fra l’orso delle caverne e l’uomo di Neandertal.     
A questi lavori si aggiungono pagine dedicate ad uno studioso locale di speleologia del XIX secolo, e alle manifestazioni antropiche della Bàsura nel contesto di analogie europee, suggerendo una lettura più articolata dei “segni carboniosi” e mettendo in risalto quelle importanti manifestazioni andate purtroppo distrutte tra la data della scoperta e i giorni nostri.
Il delicato problema della conservazione è affrontato da numerosi autori con preziosi riferimenti per gli aspetti gestionali, da cui emerge deciso il suggerimento per una fruizione che integri in rete siti con valenze diffuse e possibilmente complementari.     
Il potenziale complesso ipogeo di Toirano è collegabile ad una realtà paletnologica e carsica locale di rilevanza internazionale (Balzi Rossi, Caverna delle Arene Candide), dove, in un’ottica di gestione e fruizione in rete ogni sito valorizzerebbe gli altri. Tale scenario (arricchito con l’inserimento della Val Pennavaira, le grotte di Borgio Verezzi, i Musei archeologici di Finale Ligure, Albenga, Mentone e Monaco) sarebbe tanto più utile per vari e concatenati motivi, andando così a costruire offerte culturali più articolate, più colte ed interessanti, per evitare che l’attuale proposta, che gioca molto su emozione e curiosità, possa in futuro risultare superata da altre attrazioni e diventare “fuori moda”.

INDICE
Prefazioni istituzionali
Presentazione, a cura di D. Arobba, G. Giacobini, R. Maggi, C. Tozzi, G. Vicino

Sessione Relazioni
G. Giacobini, La grotta della Bàsura e il mito neandertaliano.
R. Grifoni Cremonesi, F. Martini, La frequentazione rituale delle grotte durante il Paleolitico.
D. Arobba, R. Caramiello, Il “cimitero degli orsi” della grotta della Bàsura: analisi palinologica del deposito.
G. Barberis, Inquinamento algale nella grotta della Bàsura (Toirano – SV) e suoi trattamenti.
H. de Lumley, C. Tozzi, A. Echassoux, S. Abdessadok, S. Khatib, N. Bouabdallah, A. Djerrab, La Grotte de Santa Lucia Supérieure (Toirano, Ligurie italienne). Stratigraphie, cadres géochronologique et     paléoclimatique.
D. Arobba, G. Boschian, R. Caramiello, A. Giampietri, F. Negrino, C. Tozzi, La Grotta del Colombo: indagini geoarcheologiche, palinologiche e sull’industria litica.
S. Maury, Gestion et valorisation des grottes ornées paleolithiques en Dordogne: leur intégration dans un projet de mise en réseau du patrimoine préhistorique.
G. Dalmeri, F. Nicolis, La Grotta di Ernesto: archeologia, conservazione, gestione.
A. Zifferero, Beni archeologici, musei e parchi: ipotesi per uno scenario possibile.
G. Castello, D. Bruzzone, S. Maggiolo, M. Bussallino, Presenza di Radon negli ambienti ipogei. Metodi di misura ed applicazione delle norme di radioprotezione.
C. Meucci, L’impatto antropico nella Grotta della Bàsura (Toirano – Italia).
M.P. Nugari, A. Roccardi, Le analisi aerobiologiche per la valutazione dei rischi di degrado nella grotta della Bàsura.
M. Cleme Bartesaghi, Forme di gestione dei beni archeologici.
R. Maggi, La Grotta della Bàsura in chiaroscuro.

Sessione Poster
D. Kaniewski, La grotte de Santa Lucia superiore (Toirano, Ligurie italienne): évolution du paysage pendant le Pléistocène supérieur ancien.
P. Valensi, H. de Lumley, C. Tozzi, M.-P. de Marchi, E. Desclaux, A. Echassoux, A. Moulle-Arellano, E. Psathi, J. Quiles, La grotte de Santa Lucia superiore (Toirano, Ligurie, Italie). Les faunes pendant le Pléistocène supérieur ancien.
D. Cauche, H. de Lumley, C. Tozzi, F. Negrino, Les industries moustériennes de la grotte de Santa Lucia superiore (Toirano, Italie).
G. Vicino, D. Arobba, Nuove considerazioni sul contesto di incisioni lineari preistoriche presenti nella grotta della Bàsura.
R. Maggi, C. Ottomano, Nuove datazioni radiocarboniche della grotta della Bàsura.
S. Martini, Studio delle fasi minerali calcite e aragonite della Grotta di Santa Lucia Inferiore (Toirano, SV) e loro interpretazione nel quadro dell’evoluzione ambientale dell’ipogeo.
R. Giovinazzo, R. Maggi, Nuovi dati sulla Grotta dell’Olivo: i reperti ossei animali.
N. Campana, C. Ottomano, Evidenze di pastorizia preistorica dalla grotta della Giara. Dati sedimentologici e micromorfologici.
R. Chiesa, R. Papamarenghi, Aggiornamento speleometrico del sistema turistico-carsico della Bàsura e del Vallone del Rio Vero, Toirano (SV).
G.L. Bruzzone, Baccio Emanuele Maineri e le grotte liguri.
S. Giannotti, La Grotta della Bàsura (Toirano): rilettura e aggiornamento dei dati archeologici.

Info:
Atti del Convegno, Toirano, 26-28 ottobre 2000, a cura di: Daniele Arobba, Roberto Maggi, Giuseppe Vicino.
Formato A4, 256 pp., 125 figg., 39 tabb.
Editore: Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera
Prezzo di copertina: 30,00 €

Museo Archeologico del Finale – depascale@museoarcheofinale.it
Print Friendly, PDF & Email
Partners