TORINO. Dalla Terra alla Luna – percorso didattico.

Pubblicato il : 7 Settembre 2010
Val_Merveilles_-_France_-_petrogliphs_paint
Il percorso “Dalla Terra alla Luna” nel Museomontagna racconta il passaggio graduale e lento da parte dell’uomo dalla paura dell’ignoto e dell’invisibile, all’infinita passione per lo spettacolo e il benessere che le montagne offrono.
Significative testimonianze del particolare rapporto dell’uomo con le altezze fin dalla preistoria sono presenti in museo: una copia fedele di Otzi preservato/incastrato nei ghiacci, lo scheletro di un Ursus arctos, i calchi delle incisioni rupestri delle Valli Camonica e della Valle delle Meraviglie evidenziano come la presenza non era occasionale nelle Alpi, territorio non conquistato ma rispettato e organizzato nel corso delle ere in una continua e reciproca integrazione..
La svolta avviene dal XVIII secolo, quando i pionieri della montagna: scienziati, naturalisti, filosofi e medici, affermano che la Conoscenza può dominare la Natura. Le montagne diventano, così, improvvisamente terre di conquista e infine di piacevole e salutare soggiorno.
I ragazzi delle scuole, dai più piccoli delle classi elementari ai più adulti delle superiori, saranno accompagnati in questo viaggio da due grandi amanti della montagna: Dino Buzzati e Massimo Mila e dai personaggi, reali e immaginari, tratti dalle loro opere.
Dopo la comprensione globale a partire dal passato più lontano, il percorso di conoscenza continua all’osservatorio Infinito.to, nell’ambiente celeste con un occhio rivolto al futuro.

Il progetto “Dalla Terra alla Luna” associa il Museo Nazionale della Montagna e il Parco Astronomico Infini.To, in un unico percorso didattico.
La montagna e il cielo sono il pretesto per approfondire il rapporto dell’uomo con la conoscenza.
L’attività didattica intende sviluppare contenuti e obiettivi disciplinari, sollecitando nei ragazzi lo stesso spirito conoscitivo che ha condotto l’uomo nel corso dei secoli a superare le sfide postegli dalla natura.

Il progetto sarà presentato:
Giovedì 9 settembre 2010 dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
INFINI.TO  Parco Astronomico e Planetario digitale
Via Osservatorio 8 – 10025 Pino Torinese – Tel. 011.8118640
e-mail info@planetarioditorino.it

Giovedì 16 settembre alle ore 16:00
Sala degli Stemmi  – Museo Nazionale della Montagna
Piazzale Monte dei Cappuccini 7 – 10131 Torino – Tel. 011.6604104
e-mail posta@museomontagna.org


Info e prenotazioni
:
Museo Nazionale della Montagna – posta@museomontagna.org
Parco Astronomico e Planetario digitale – info@planetarioditorino.it
Print Friendly, PDF & Email
Partners