Archivi

Paolo Ponga. “Piemonte insolito e segreto”, una guida svela 150 luoghi sconosciuti della regione.

piemonte

piemonteMusei, chiese, grotte, cascate, castelli, santuari e abbazie, sarcofagi e mummie.
Il platano di Napoleone, la gabbietta della testa mozzata, le cattedrali sotterranee scavate nella montagna, il “mare a quadretti”, le istruzioni per l’aldilà dipinte nel Quattrocento, la vigna dei pastelli, castelli con
fantasma, gli infernot ricavati nella pietra da cantoni. E ancora: una grotta con un orso estinto e quella più colorata d’Italia, la cascata nella foresta e quella degli antichi minatori di ferro, incredibili opere d’arte sconosciute ma belle da lasciare senza fiato, menhir e palafitte preistoriche, la fucina seicentesca delle sciabole, le miniere dei cercatori d’oro, il museo della balena Tersilla, la chiesa con la Moto Guzzi sotto l’altare, il bialbero e l’orologio del Tempo Nuovo.
Sono solo alcuni dei luoghi più inusitati svelati dalla guida “Piemonte insolito e segreto” di Paolo Ponga, edita da Jonglez, la casa editrice internazionale specializzata nelle guide “scritte dagli abitanti” ai luoghi di città e regioni spesso sconosciuti perfino agli stessi abitanti.
Musei, chiese, curiosità, panorami, grotte, cascate, affreschi, castelli e forti, santuari e abbazie, sarcofagi e mummie, luoghi sconosciuti dove però sempre affiora e si manifesta la cultura del buon cibo e del vino tipici di questa regione, che si accompagnano all’innata gentilezza dei suoi abitanti.
Lontano dai consueti circuiti turistici il Piemonte conserva territori, perle architettoniche e segreti che sfuggono anche ai visitatori più attenti.
Questa guida vi accompagnerà a scoprirli, svelando luoghi nascosti che riusciranno a stupire gli stessi piemontesi. Una guida indispensabile per chiunque creda di conoscere bene il Piemonte o per chi volesse scoprire il volto nascosto di questa regione.
“Piemonte insolito e segreto” svela oltre 150 luoghi, consentendo ai viaggiatori più curiosi di scoprire angoli, dettagli, siti architettonici e artistici che sfuggono a uno sguardo distratto, o che sono poco valorizzati.
La guida, distribuita in tutte le librerie d’Italia e nei negozi online, è completa di foto, mappe e informazioni di contatto per ogni luogo citato, così da consentire l’organizzazione di una visita.
Edizioni Jonglez distribuisce in oltre 40 Paesi nel mondo, in più lingue. Tra le città italiane sono state già pubblicate le guide ai luoghi segreti di Genova, Bologna, Milano, Firenze, Bergamo, Brescia, Venezia, Roma,
Napoli, Torino, nonché della Toscana, della Campania, del Veneto, del Molise e delle Dolomiti.

Vedi presentazione allegata: Paolo Ponga, Piemonte insolito e segreto

Info:
Edizioni Jonglez -Italia – stampa@edizionijonglez.com
www.edizionijonglez.com – 3474615421
pp. 384, 19,95 euro

Segnala la tua notizia