VALCAMONICA, Darfo Boario Terme (Bs), 20th International Rock Art Congress IFRAO 2018.

Pubblicato il : 5 agosto 2018

La Lombardia sarà la sede del Congresso Mondiale dell’arte rupestre IFRAO, che si terrà in Valcamonica (Brescia), a Darfo Boario Terme, dal 29 agosto al 2 settembre 2018. Il congresso è organizzato dal Centro Camuno di Studi Preistorici e dalla Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo, con il sostegno dell’assessorato all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e degli Enti Locali.
La Valcamonica è stata scelta in quanto primo sito con arte rupestre a entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: una decisione pionieristica che ha portato all’attenzione internazionale queste primordiali manifestazioni dell’intellettualità come momento fondante della cultura.
Il tema del congresso “Standing on the shoulders of giants / Sulle spalle dei giganti” sottolinea come l’arte delle origini costituisca una grande fonte di ispirazione per l’uomo moderno consentendogli di guardare al di là e al di sopra delle attuali culture.
35 sessioni affronteranno in 5 giorni soggetti e temi regionali (dalle statue stele alpine ai deserti australiani), recenti scoperte, nuove tecnologie e storia delle ricerche, per un totale di 530 comunicazioni. 500 relatori provenienti da oltre 50 Paesi di tutti i continenti illustreranno i risultati dei loro studi sull’arte rupestre a cavallo fra archeologia, antropologia, storia dell’arte, studi interdisciplinari, in un grande excursus cronologico e geografico.
Il Congresso sarà accompagnato da eventi culturali, uscite e visite a siti rupestri della Valcamonica, lectiones magistrales di importanti ricercatori. Grazie al prezioso sostegno delle istituzioni pubbliche e di sponsor privati l’accesso alle sale in cui si terranno le comunicazioni è libero e gratuito.

Info:
Centro Camuno di Studi Preistorici tel 0364 42091 – email: info@ccsp.itwww.ccsp.it

In allegato: Cos’è IFRAO 03_cos’è IFRAO 2018
Cos’è l’Arte Rupestre 04_cos’è l’arte rupestre
Manifesto promozionale IFRAO Manifesto promozione IFRAO

Print Friendly, PDF & Email
Partners