Archivi

U.S.A. – University of Louisiana: Un’estinzione di massa 380 milioni di anni fa?

In quel periodo circa il 40 per cento degli animali marini sono scomparsi dalla documentazione fossile .

Circa 380 milioni di anni fa, secondo un team di geologi, una roccia proveniente dallo spazio si sarebbe schiantata contro la Terra. L’impatto avrebbe spazzato via gran parte della vita allora presente sul pianeta.

Questa teoria potrebbe rinforzare il controverso collegamento fra le estinzioni di massa e gli impatti di meteoriti. Fino a oggi, il solo candidato a un evento di questo tipo è la meteora che, secondo alcuni, 65 milioni di anni fa contribuì a sterminare i dinosauri.

I segni di una catastrofe precedente, spiega Brooks Ellwood della Louisiana State University di Baton Rouge, coincidono con la scomparsa di moltissimi animali: “Non significa che l’impatto ha ucciso queste creature, ma probabilmente vi ha avuto a che fare in qualche modo”.

Altri ricercatori concordano sul fatto che in quel periodo sia avvenuto un impatto, ma ritengono che le prove di un’estinzione di massa siano molto più deboli.

Il team di Ellwood ha scoperto in Marocco che le rocce risalenti a circa 380 milioni di anni fa presentano uno strato di sedimenti che sembrano detriti di un’esplosione cataclismica. I sedimenti hanno insolite proprietà magnetiche e contengono grani di quarzo che sembrano essere stati sottoposti a stress estremi.

Intorno a quel periodo, circa il 40 per cento dei gruppi di animali marini scompare dalle documentazioni fossili. Ellwood è convinto che il responsabile possa essere stato un asteroide leggermente più piccolo della roccia da 10 chilometri sospettata di aver eliminato i dinosauri.

Norman MacLeod, paleontologo del National History Museum di Londra, è però scettico e afferma che 40 per cento è una valore tipico come tasso di estinzione di quel periodo della storia terrestre. “Non si tratta di un’estinzione di massa, – spiega – bensì di parte di uno schema più a lungo termine”.

Brooks B. Ellwood, Stephen L. Benoist, Ahmed El Hassani, Christopher Wheeler, Rex E. Crick. Impact ejecta layer from the mid-Devonian: possible connection to global mass extinctions.

Fonte: Le Scienze on line Scienze, 300, 1734 – 1737 /2003)
Autore: redazione
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia