Archivi

TIVOLI: SCAVI, RESTAURI E SPETTACOLI A VILLA ADRIANA

L’area archeologica di Villa Adriana è da sempre uno dei monumenti più conosciuti ed amati d’Italia e d’Europa. E’ anche il terzo sito archeologico più visitato ed è iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Da alcuni anni il complesso archeologico di Villa Adriana è diventato il contenitore ideale per rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, set cinematografici, mostre, esposizioni e manifestazioni culturali di vario genere.
Anche quest’anno le Grandi Terme ed il Teatro Marittimo di Villa Adriana sono i meravigliosi scenari che ospitano la terza edizione del Festival Euro Mediterraneo, che ha sempre riscosso un notevole successo. L’attuale cartellone, che è iniziato nel mese di giugno e terminerà ad agosto, è di altissima qualità e prevede spettacoli musicali, opere liriche, danza e teatro.
Contemporaneamente sono stati avviati anche gli scavi ed i restauri nell’area archeologica della antica Villa e precisamente nel quartiere delle Cento Camerelle, zona destinata agli schiavi e agli inservienti del grande imperatore Adriano. Inoltre continua lo scavo ed il restauro nella zona delle Grandi Terme, ove gli interessanti ed importanti reperti ritrovati assumono una grande rilevanza nel contesto generale della Villa, in quanto si impone di riconsiderare l’intera problematica dei “luoghi egizi”, il più celebre dei quali è certamente il Serapeo; vi sono anche sufficienti elementi per poter considerare il luogo consacrato al culto di Antinoo o come monumento di valenza sepolcrale.
Inoltre la Soprintendenza per i Beni Archeologi del Lazio ha anche previsto una serie di interventi per migliorare sempre più gli aspetti archeologici, storici, ideologici, forestali, culturali, botanici, ambientali e paesaggistici. Quindi l’impegno è notevole e faticoso, ma sicuramente si avranno al più presto riscontri positivi, in particolare nel campo del turismo culturale, oltre ad un notevole arricchimento dell’immagine, anche a livello internazionale, di un sito archeologico già famoso da vari secoli.
Fonte: CulturalWeb 18/07/03
Autore: Marcello Molajoli
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia