MONTERIGGIONI (Si). Prima del castello. Una comunità etrusca in Valdelsa.

Pubblicato il : 7 Febbraio 2019

Fino al 23 Aprile 2019, presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni-SI), sarà visitabile il percorso espositivo “Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa”.
L’esposizione ripercorrerà la storia locale dall’età del Ferro (IX secolo a.C.) al tardo ellenismo (II-I secolo a.C.), con 250 reperti locali in mostra provenienti dai musei di Firenze, Volterra e Colle di Valdelsa, accompagnati da ricostruzioni in 3D di materiali conservati a Berlino.
Vi saranno inoltre ricostruzioni multimediali di alcune sepolture etrusche della zona, fra le quali la famosa tomba dei Calisna Sepu, rinvenuta alla fine dell’Ottocento con un ricco corredo di urne, vasi e suppellettili varie.
L’esposizione, allestita nei locali adiacenti la chiesa di Abbadia Isola (Sala Sigerico), è promossa dal Comune di Monteriggioni e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, il Museo Civico Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli di Colle di Val d’Elsa e l’Antikensammlung di Berlino.

Info:
UFFICIO TURISTICO DI MONTERIGGIONI
P.za Roma 23 – 53035 – Monteriggioni (SI)
Tel. +39 0577/304834 – e-mail: info@monteriggioniturismo.itwww.monteriggioniturismo.it
1-23 Aprile 2019 | April, 1-23 2019: tutti i giorni: 9.30-13.30/14-19.30
Abbadia Isola – Monteriggioni (Si) – Complesso Monumentale

Allegato: Monteriggioni, comunicato stampa

Print Friendly, PDF & Email
Partners