Archivi

LIGURIA. Scuola dedicata all’architettura fortificata tra Ponente ligure e Alta Val Bormida.

Date: 18-20 / 24-25 ottobre – 15-16 novembre 2024
La scuola, che prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali attribuiti dall’Ordine degli Architetti di Savona, sarà indirizzata verso architetti, storici dell’architettura e archeologici interessati ad un approfondimento delle tecniche di analisi delle strutture fortificate e al loro recupero funzionale.
Questa edizione comprenderà il sito fortificato sul promontorio di Varigotti, riaperto al pubblico dopo il recente progetto di riqualificazione dell’area sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, il borgo murato ed il castello di Monte Ursino a Noli.
La scuola si sposterà quindi in Val Bormida dove saranno analizzati con tecniche archeometriche, documentazione in 3D e approfondimenti tematici le strutture conservate sull’altura di San Nicolò e il castello poligonale dei Del Carretto a Bardineto.
Infine, sarà studiato e documentato l’importante castello medievale di Murialdo, nel XIV secolo passato dai marchesi di Ceva ai Del Carretto, caratterizzato da un palazzo difeso sulla sommità dell’altura e da un’ampia cinta muraria, posta a dominio della sottostante chiesa di San Lorenzo, splendido esempio del tardo-gotico quattrocentesco ligure-piemontese.
Queste attività di ricerca e didattiche sulle strutture fortificate tra Medioevo ed Età moderna costituiscono un importante presupposto alle visite a Castel Gavone, di recente riaperto al pubblico, curate dal Museo Diffuso del Finale-MUDIF, dal Museo Archeologico e dal Centro Storico. Un’altra importante occasione di visita è costituita da Forte San Giovanni a Finalborgo, la fortezza spagnola seicentesca inserita nella rete dei monumenti gestiti dalla Direzione Musei della Liguria.

Programma completo: Scuola-Architettura-Fortificata-2024-Bozza-Programma-rev_10_24_08_2024

Segnala la tua notizia