Archivi

ARICCIA (Roma). Ariccia Archeologia. Archeologia, Storia, Arte e Tradizioni tra Roma e Colli Albani

ariccia

Apre mercoledì 14 febbraio il corso di “Archeologia, Storia, Arte e Tradizioni tra Roma e Colli Albani” (avviato nel 2015 e promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps), con la lezione del prof. Mariano Malavolta (emerito docente di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata) “Come si diventa Romani: communio iuris e propagatio civitatis”.
“L’argomento di questa prima lezione del corso pone un significativo accento sulla Storia, anche perché per i nostri antichi progenitori romani dire “Archeologia” era come dire “Storia antica”, così si esprime il Prof . Malavolta.
“Altrettanto vero è che fu proprio tra Roma e Colli Albani che ebbe origine” – continua Malavolta – “quel destino ineluttabile del “diventare Romani”, come suggerisce il titolo da me proposto, che ha, quasi come glossa esplicativa, quella communio iuris, cioè i diritti comuni, che portarono ad una sempre più dilagante propagatio civitatis, ovvero l’integrazione dei popoli vinti”.
Questa è stata la grandezza di Roma, di cui si tratterà il 14 febbraio ad Ariccia, che ebbe come risultato il capolavoro politico dell’editto di Caracalla del 212, ovvero della unificazione politica di tutte le genti del Mediterraneo.
Alle lezioni frontali saranno abbinate delle Visite Didattiche nel territorio dei Castelli Romani e Roma che si svolgeranno a partire dalla primavera.
Le tematiche di quest’anno prevedono approfondimenti sul mondo romano, la viabilità antica, il mito, le infrastrutture, la storia dell’arte. I soci potranno inoltre partecipare a tutte le iniziative culturali promosse da Archeoclub Aricino Nemorense aps nell’arco del 2024 ed essere informati delle iniziative culturali del territorio.
Le lezioni frontali si terranno il mercoledì presso il Palazzo Chigi in Ariccia, Sala Bariatinsky a partire dalle ore 16:30.

Vedi locandina allegata: Locandina Corso Archeoclub 2024

Info:
Coordinatore del corso: dott.sa archeologa Maria Cristina Vincenti
Per informazioni ed iscrizioni:
archeoclubaricia@alice.it; archeoclubaricinonemorense@gmail.com;
vincentimariacristina@virgilio.it; (coordinatore del corso dott.sa archeologa Maria Cristina Vincenti tel. 388/3636502 – anche whatsapp).

Segnala la tua notizia