Angela LOMBARDO (a cura di): Mappa Mundi – Progetto di restauro sperimentale di due mappamondi di Mattheus Greuter.

Pubblicato il : 4 Marzo 2004

Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro – Palermo, 2004
Dario Flaccovio Editore, pp. 118 con DVD, € 20.00

Raccolta di esperienze e contributi che hanno condotto al restauro di due globi, terreste e celeste del XVII sec., di Mattheus Greuter custodi presso la Biblioteca Comunale di Palermo.
Il progetto è stato ideato e realizzato dal Laboratorio di Restauro dei Manufatti di Origine Organica del Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro della Regione Siciliana, che si è avvalso della collaborazione di diverse professionalità. Ognuna di esse, coinvolta nelle sedi di propria competenza, ha fornito strumenti e soluzioni utili al fine ultimo del progetto, cioè il restauro non “invasivo” dei due globi.
Il tema sviluppato costituisce una ricerca sperimentale, finalizzata all’individuazione di una metodologia che possa essere applicata a casi simili.
Il progetto, che vuole concretizzare i problemi legati ad un lavoro di rispetto e valorizzazione oltre che del restauro di un bene così complesso come un mappamondo, si è sviluppato attraverso vari momenti: la diagnostica, la ricerca metodologica, il restauro, la divulgazione.
I risultati dell’attività sperimentale hanno messo in evidenza come la storia del manufatto e la conoscenza dei suoi materiali costitutivi siano indispensabili per un corretto approccio all’intervento conservativo.

Per acquisti, scrivere a redazione@archeomedia.net
Mail: info@darioflaccovio.it
Autore: Redazione
Cronologia: Arch. Medievale
Link: http://www.darioflaccovio.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners