* Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, Altamura (Ba) – Teatro Mercadante, : . . ’ .
In occasione del trentennale della scoperta della Grotta di Lamalunga e del noto Uomo di Neanderthal, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari ha ideato l’evento “Abissi del Tempo. La Grotta di Lamalunga / L’Uomo di Neanderthal”.
L’iniziativa è promossa di concerto con la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura e vede la collaborazione dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, del Segretariato Regionale del MiC per la Puglia, della Direzione Regionale Musei della Puglia, del Comune di Altamura e del Centro Altamurano Ricerche Speleologiche.
Il tutto è patrocinato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e da National Geographic Italia ed è sostenuto anche grazie al prezioso supporto di Natuzzi Italia e di Tenute Chiaromonte.
Il convegno vedrà la partecipazione di oltre 120 relatori sia di ambito nazionale che internazionale, suddivisi in 35 interventi, i quali consentiranno di mettere in dialogo la Grotta di Lamalunga e il Neanderthal con numerosi altri contesti di medesima complessità, toccando problematiche di tutela, ricerca, fruizione e comunicazione.
Vedi programma allegato: Altamura Convegno
Fonte:
Soprintendenza Abap per la città metropolitana di Bari