Archivi

TORTONA (Al). In strada Viola uno scavo archeologico alla ricerca della necropoli.

Una necropoli di età romana alle porte di Tortona? Una tomba con struttura in laterizi è già stata trovata in strada Viola, alla regione Mola di Vho, e si scava ancora per vedere se ce ne sono altre. Tutto è cominciato a marzo, quando in un campo erano affiorati probabili resti archeologici.
«La Soprintendenza si è immediatamente attivata e ha fatto un sopralluogo accertando che si trattava di una tomba di età romana a incinerazione – spiega Alessandro Quercia, della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio -. È stato effettuato quindi lo scavo da parte di archeologi specializzati sotto la direzione scientifica della Soprintendenza, che ha permesso di recuperare il corredo della tomba, costituito da vasi in argilla, una lucerna e altri oggetti. Sulla base della tipologia del materiale, in fase di studio, e del tipo di struttura funeraria, la tomba si data al I secolo d. C.».
Dal momento che era molto improbabile che questa tomba fosse isolata, dagli inizi di settembre si sta allargando l’area di scavo per definire l’estensione della necropoli.
«Lo scavo, eseguito con risorse appositamente messe a disposizione dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – aggiunge Quercia -, ha messo in luce un nucleo molto limitato di sepolture a incinerazione di età romana, la cui datazione potrà essere precisata solo con lo studio dei materiali dei corredi».
Anche la natura dell’area funeraria – che si presume appartenesse a un piccolo insediamento o a una villa romana, di cui però non si ha evidenza archeologica – sarà precisato solo alla fine della campagna di scavo. «I lavori si protrarranno per tutto ottobre – conclude Alessandro Quercia -. I risultati preliminari delle indagini verranno pubblicati nel prossimo volume dei “Quaderni della Soprintendenza Archeologica del Piemonte”, e sarà consultabile on-line nel sito della Soprintendenza».

Fonte: www.lastampa.it, 27 sett 2017

Segnala la tua notizia