ROMA: Archeoguida di Villa Adriana.

Pubblicato il : 6 aprile 2006

07/04/2006
Conferenza: L’Innovazione Tecnologica al servizio della cultura “Archeoguida di Villa Adriana” – 7 aprile 2006 ore 10.00 – Villa Poniatowski – Via di Villa Giulia – 34 00196 Roma.

Venerdì 7 aprile, alle ore 10.00, presso Villa Poniatowski, nell’ambito delle iniziative promosse per l’VIII Settimana della Cultura, la Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, presenterà la conferenza “L’Innovazione Tecnologica al servizio della cultura – Archeoguida di Villa Adriana”. Nel corso della conferenza interverranno: l’On Antonio Martuscello, Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali; l’Arch. Antonia P.Recchia, Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione; la Dott.ssa Anna Maria Reggiani, Direttore Generale per i Beni Archeologici; la Dott.ssa Anna Maria Moretti, Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio.

Il progetto sperimentale di “Archeoguida di Villa Adriana” consiste nella realizzazione di un servizio integrato di guide multimediali fruibili all’interno dei siti archeologici. I contenuti vengono visualizzati su palmari, per un pubblico adulto, e su game – boy, per bambini. Attraverso il progetto di Archeoguida, il sito archeologico esce dai propri confini per diventare un momento di formazione ed informazione a 360 gradi, poiché la visita archeologica viene trasformata in un’esperienza multisensoriale con l’ausilio di musica, parole e immagini. L’Archeoguida nel sito archeologico di Villa Adriana è un progetto sperimentale, realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Società Techvision srl, partner tecnologico della sperimentazione. Il progetto di Archeoguida verrà esportato anche in altre sedi, che afferiscono alla Direzione Generale per i Beni Archeologici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Progetto di Archeoguida rientra nel programma di “Archeologia on line”, avviato dalla Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito della attività volte all’utilizzo della nuove tecnologie per il miglioramento dell’offerta culturale che, come finalità, si propongono di ampliare la fruizione turistico – culturale del patrimonio archeologico, mediante leve di promozione e prodotti di divulgazione basati sulle tecnologie informatiche.

Il progetto, oltre all’Archeoguida su palmare e game – boy, prevede la realizzazione di Visite Archeologiche Virtuali, visite virtuali di alcuni siti archeologici, e di ArcheoAtlanti in 3D, atlanti virtuali di alcuni siti archeologici inseriti nel loro contesto temporale, territoriale e paesaggistico, entrambi consultabili via internet.

Scopo del Progetto è produrre benefici sull’intero sistema del patrimonio culturale delle aree coinvolte anche dal punto di vista turistico, con conseguenti ricadute positive sul sistema economico locale.

Info: 06.6723.2118/2648




Fonte: MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Cronologia: Arch. Romana

Print Friendly
Partners