Archivi

Corvaro di BORGOROSE (Ri). Museo Archeologico Cicolano (MAC).

La sede del nuovo museo è stata individuata nel vecchio edificio scolastico di Corvaro, frazione del comune di Borgorose. Recuperato e riqualificato a nuova struttura da un moderno progetto architettonico concluso nella primavera del 2015, la nuova sede museale tiene conto degli aspetti museografici dell’allestimento attraverso soluzioni spaziali e ampliamenti che garantiscono gli standard museali, la conservazione e l’esposizione al pubblico della collezione dei reperti rinvenuti durante le trentennali campagne di scavo – in diversi siti della Valle del Salto – promosse dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, oggi Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti.
I materiali esposti provengono in gran parte da necropoli e da depositi votivi scoperti in prossimità dei santuari di età romana.
L’allestimento del percorso museale è suddiviso in dieci sale che inquadrano in ordine cronologico le varie fasi di occupazione del Cicolano.

Info:
Via San Francesco, snc – Corvaro di Borgorose (RI)
tel.cell. 342 7543587 – e-mail: info@museoarcheologicocicolano.ithttp://www.museoarcheologicocicolano.it
Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica, ore 9,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00

Segnala la tua notizia