CIVITA CASTELLANA (Vt). Living History, una storia falisca.

Pubblicato il : 19 marzo 2016
via amerina 4

livingLiving History – Una storia falisca, è un progetto turistico ideato da Active Media per valorizzare il territorio dell’Agro Falisco.
Uno spettacolo guidato itinerante che si differenzia dalla normale rievocazione storica: procedere nel percorso significa procedere nella narrazione. I visitatori assistono a una storia realmente accaduta, nella cornice naturale della via Amerina: la resa di Falerii Veteres al cospetto del dittatore romano Furio Camillo.
Living History, unisce l’intraHenimento all’approfondimento storico; ed è per lo spettatore un’esperienza completa, divertente e suggestiva.
I gruppi vengono accompagnati da una guida esperta, che fornisce tutte le informazioni necessarie sul luogo e sul popolo falisco.
Livingi History, è per i gruppi turistici ma anche per le scuole. Il target è ampio e soddisfa più fasce: dal turista appassionato di storia, a quello che ama l’escursionismo. Inoltre, il progeHo prevede di crescere e di inserirsi all’interno di percorsi turis0ci a più tappe.
I Falisci furono un popolo dell’Etruria meridionale, assoggettato da Roma nel III secolo a.C.. Culturalmente furono influenza0 dal popolo la0no e sopratuHo da quello etrusco al quale si unirono in una rivolta contro.
Roma intorno all’anno 293 a.C.. I Falisci furono maestri di ceramografia, appresa dai Greci, i quali la esportarono nell’Italia centrale. Inventarono anche un loro s0le decora0vo, detto appunto “Falisco”, che consisteva in disegni a figure rosse di grande precisione e complessità.

Vedi allegate brochure: Living History 1Living History 2

Info:
Associazione Culturale Ac0ve Media – Corso B.Buozzi, 5 – 01033 Civita Castellana (VT)
Tel. 0761/516151 – E-mail: active.media@libero.it

Print Friendly
Partners