CIVIDALE DEL FRIULI (Ud). Anno Domini 568 – VI edizione – FERRO E FUOCO – La figura del fabbro nell’Europa altomedievale.

Pubblicato il : 22 maggio 2018
AD 568

Il 568 d.C. è stato l’anno di arrivo dei Longobardi nella nostra regione, un momento fondativo della realtà Friulana e un tassello fondamentale di quella Europea.
A Cividale, per due giorni , dentro le sale del Museo Archeologico Nazionale e nel suo cortile, Longobardi, Alamanni, Scandinavi, Avari e Goti accompagneranno il pubblico in un esperienza immersiva in quest’ Europa tanto barbara e tanto vicina alla nostra, il tutto in collaborazione con archeologi e studiosi.
Primo evento mai realizzato in Friuli sul tema longobardo nel ormai lontano 2013, unico nella sua forma che coniuga approfondimento archeologico e ricostruzione a livello museale, Anno Domini 568 offrirà ancora una volta un esperienza unica ed immersiva a chi vi prenderà parte come pubblico.
L’associazione La Fara ed il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, organizzano ormai da un lustro l’evento insieme, forti di una collaborazione ufficiale fra le due realtà, qualcosa di unico nello scenario rievocativo italiano.
Mattinate di convegni, con relatori di caratura internazionale tra archeologi, storici e ricostruttori, si alterneranno a pomeriggi puntati sulla rievocazione e la ricostruzione, il tutto negli spazi di quello che è il più importante museo in Italia per l’archeologia Longobarda ed un orgoglio della nostra regione.
Uniti dall’affascinante tema de “Ferro e Fuoco : il fabbro nell’europa altomedievale”, i due approcci al tema permetteranno al visitatore di alternare le due dimensioni dell’evento o dedicarsi a quella che preferisca, potendo anche osservare i fabbri al lavoro negli spazi del giardino.
Grazie alla preziosissima collaborazione del Museo l’ingresso alle sue sale sarà gratuito per entrambe le giornate e se il mal tempo dovesse rendere di difficile praticabilità il giardino interno, i ricostruttori prenderanno spazio accanto ai reperti originali.

Vedi programma allegato: AD568_VI_2018_programma

Print Friendly
Partners